Francia – BandieraFile:Armoiries république française.svg

 

FRANCIA

 

 

La Francia (in francese France), ufficialmente Repubblica Francese (in francese République française), è uno Stato membro dell'Unione Europea. Ubicata in Europa Occidentale. Il suo territorio europeo è bagnato dall'Oceano Atlantico a Ovest, dal Canale della Manica (che la separa dal Regno Unito) e dal Mare del Nord a Nord, confina con Belgio, Lussemburgo, Germania, Svizzera e Italia a Est e con Mar Mediterraneo, Andorra, Principato di Monaco e Spagna a Sud.

Ad eccezione della sua frontiera Nord-Est, in Europa il paese è prevalentemente delimitato da confini naturali, quali il mare, il Reno, Alpi e Pirenei.

La Francia è il paese più esteso dell'Europa Occidentale con i suoi 543965 km² ed è il secondo più popolato con 60561.000 abitanti (stime 2010) per una densità di 111 ab/km². Il paese si estende con una forma che ricorda un esagono per 1000 km da Nord a Sud e da Est a Ovest (maggiore distanza nella sua parte continentale Nord-Sud: Bray-Dunes - Cerbère).

 

 

 

 

 


1985 – 16/17 luglio. Eric Escoffier prima di tornare in Francia tenta un quarto ottomila nel Massiccio del Gasherbrum, il Broad Peak, ma si deve fermare a 7400 m. per il brutto tempo. - KarakorumHimalaya.

 

1988 – Dopo diverse operazioni Eric Escoffier e 10 mesi costretto a letto in ospedale torna ad allenarsi di nuovo, ma nuovamente con il parapendio Eric Escoffier e subisce un altro grave incidente, mandando in frantumi entrambi i piedi e un brutto colpo alla spina dorsale già risentita compromettendo drammaticamente una carriera che avrebbe sicuramente portato la Francia ad una posizione d'onore nel podio di selezione dei 14 ottomila.