torna al menù

 

 

Guy Poulet - (

 

 

1946 - 4/5 agosto. Pierre Allain, R. Ferlet, J. Poincenot, Guy Poulet, portarono a compimento la seconda ripetizione dello strapiombante Sperone Nord della Punta Walker nelle Grandes Jorasses - Gruppo delle Grandes Jorasses - Massiccio del Monte Bianco.

 

1949 - 1 agosto, sulla parete Nord-est del Badile Via Cassin è la volta dei francesi R. Ferlet, Maurice Herzog, J. Poincenot e Guy Poulet che assieme ad altri due Ragni di Lecco, Giulio Bartesaghi e Armando Tizzoni, compiono la quarta salita.

 

1954 - febbraio, dopo sette giorni d’arrampicata e sei bivacchi in parete, alta quasi 3000 metri, vasta ed immensa, con grandi ghiacciai sospesi che poggiano su barriere di roccia friabilissima (conglomerato ed arenaria), la parete Sud dell’Aconcagua è certamente una delle più difficili e complesse del mondo. Essa fu vinta in stile alpino da una spedizione francese formata da Lucien Berardini, Adrien Dagory, Robert Paragot, Guy Poulet e Edmund Denis.

La scalata fu durissima: furono superati muri di ghiaccio in arrampicata artificiale, pareti di roccia pericolosissime ed instabili, si dovette bivaccare su terrazzini senza la protezione della tendina.

L’impresa è da annoverare come una delle più straordinarie realizzazioni dell’intera storia dell’alpinismo, sia per le difficoltà superate in quota, sia per lo stile con cui venne condotta.

Ma la vittoria fu pagata a caro prezzo: quasi tutti i membri della spedizione dovettero subire atroci amputazioni agli arti inferiori e superiori, a causa dei congelamenti riportati durante la fase finale della salita.