Il Piolet d'Or (nome francese per Piccozza
d'oro) è un premio sportivo che viene assegnato dalla rivista francese Montagnes
e dal Groupe
de haute montagne all'inizio di ogni anno per la migliore impresa
alpinistica realizzata nell'anno precedente. Il trofeo consiste in una
riproduzione dorata di 70 cm di una piccozza.
Il premio è stato istituito nel 1991 dai francesi Guy Chaumereuil, l'allora caporedattore della rivista francese Montagnes,
e Jean-Claude Marmier,
a quel tempo presidente del Groupe
de haute montagne (GHM).
Il premio è assegnato da una giuria di alpinisti e giornalisti di fama
mondiale.
Dal 2009
è stato inserito anche il premio alla carriera e dal 2012 questo premio è stato rinominato in Piolet d'Or alla
carriera, premio Walter Bonatti, in onore dell'alpinista italiano Walter Bonatti,
scomparso nel 2011.
1999 - Il versante Ovest del Great Trango o Grande Torre di Trango e la Trango Pulpito sono stati entrambi saliti in prima ascensione da due squadre separate, una americana e una russa, quasi contemporaneamente, per vie parallele. La squadra americana di Alex Lowe, Jared Ogden e Mark Synnott arrampicò su una lunga, ardita, linea altamente tecnica che hanno chiamato "Parallel Worlds". La squadra russa di Igor Potan'kin, Alexandr Odintsov, Ivan Samoilenko e Yuri Koshelenko hanno salito un percorso altrettanto orgoglioso (Eclissi) incontrando difficoltà tecniche simili. - Entrambe le salite sono stati nominati per il prestigioso premio Piolet d'or nel 1999. - Pakistan – Karakorum.
1999 – Viene assegnata una nomina alla pari al prestigioso premio del Piolet d’Or gli americani Alex Lowe, Jared Ogden e Mark Synnott che, lo scorso luglio, hanno salito la grandiosa (2000 m.) Nord-ovest della Torre Grande di Trango (Karakorum) tracciando una nuova via, “Parallel Worlds” (max 5.11 in libera e max in artificiale A4 ). E ai russi Potan'kin Igor, Alexandr Odintsov, Ivan Samoilenko, Yuri Koshelenko che sulla stessa parete e quasi in contemporanea hanno iniziato e terminato la salita subito dopo gli americani tracciando anche loro una nuova via, “'Eclissi” (7a, A4). Ricordiamo che Alex Lowe il 5/10/1999 é scomparso, travolto da una valanga, sullo Shisha Pangma. - Pakistan – Karakorum.