torna al menù

Alex Lowe.jpg

 

Alex Lowe – (1958 - 1999)

 

Stuard Alexander “Alex” Lowe (24 dicembre 1958, Frederik, Maryland – 5 ottobre 1999, Shisha Pangma in Tibet), è stato ampiamente considerato uno dei migliori in tutto e per tutto completo della sua generazione di alpinisti.

Alex Lowe ha guadagnato lo status di icona all'interno della comunità degli arrampicatori per il suo coraggio, l’umiltà, la grazia e supremo atletismo.

Numerose prime ascensioni e le gesta eroiche gli valsero un seguito quasi di culto e una serie di soprannomi pittoreschi come “Il Cavaliere Bianco”. Alex Lowe è morto sotto una valanga in Tibet.

 

 

 


1986 – 1/2 agosto. Una seconda spedizione statunitense “First American Mountaineering Expedition” guidata da Lance Owens mira a salire per la Parete Nord, dal versante cinese del K2. Gli alpinisti sono, George Lowe, Alex Lowe, David Cheesmond, Gregg Cron, Steven Swenson, Catherine Freer e Choc Quuin. Il 3 agosto George Lowe, Alex Lowe e Steven Swenson proseguono per il campo avanzato ma Steven Swenson è bloccato da un edema che lo costringe a scendere in basso dove trova l’ossigeno. La spedizione raggiunge solo la quota di 8100 m. - Karakorum - Himalaya.

 

1999 - Il versante Ovest del Great Trango o Grande Torre di Trango e la Trango Pulpito sono stati entrambi saliti in prima ascensione da due squadre separate, una americana e una russa, quasi contemporaneamente, per vie parallele. La squadra americana di Alex Lowe, Jared Ogden e Mark Synnott arrampicò su una lunga, ardita, linea altamente tecnica che hanno chiamato "Parallel Worlds". La squadra russa di Igor Potan'kin, Alexandr Odintsov, Ivan Samoilenko e Yuri Koshelenko hanno salito un percorso altrettanto orgoglioso (Eclissi) incontrando difficoltà tecniche simili. - Entrambe le salite sono stati nominati per il prestigioso premio Piolet d'or nel 1999. - PakistanKarakorum.

 

1999 – Viene assegnata una nomina alla pari al prestigioso premio del Piolet d’Or gli americani Alex Lowe, Jared Ogden e Mark Synnott che, lo scorso luglio, hanno salito la grandiosa (2000 m.) Nord-ovest della Torre Grande di Trango (Karakorum) tracciando una nuova via, “Parallel Worlds” (max 5.11 in libera e max in artificiale A4 ). E ai russi Potan'kin Igor, Alexandr Odintsov, Ivan Samoilenko, Yuri Koshelenko che sulla stessa parete e quasi in contemporanea hanno iniziato e terminato la salita subito dopo gli americani tracciando anche loro una nuova via, “'Eclissi” (7a, A4). Ricordiamo che Alex Lowe il 5/10/1999 é scomparso, travolto da una valanga, sullo Shisha Pangma. - PakistanKarakorum.