o Great
Trango Tower – (6286 m.)
Grande
Torre di Trango (6.286 m.): è il punto più alto e ha a sua volta quattro
cime, Principale (6286 m.), Sud o Sud-Ovest (6250 m.), Est (6231 m.) e Ovest (6223 m.).
Le vie sulla Grande Torre di Trango:
Norwegian Pillar - 1984
- Prima salita di Christian
Doseth, Finn Doehli,
Stein Aasheim e Dag Kolsrud.
The Grand Voyage - 1992
- Prima salita di John Middendorf,
Xaver Bongard.
Assalam Alaikum - agosto 2005
- Prima salita di Dodo Kopold
e Gabo Cmarik.
Great
Trango Tower (6286 m.) si
trova nelle Torri
del Trango
La cima principale
della Great Trango Tower è stata
raggiunta nel 1977 dagli
statunitensi Galen Rowell, John
Roskelley, Kim Schmitz, Jim Morrissey e Dennis
Hennek
da un percorso che è iniziato dal lato Ovest
(Trango ghiacciaio), e saliti per una combinazione di rampe di ghiaccio e
burroni con pareti rocciose, la rifinitura sulla parte superiore della Parete Sud.
Il percorso meno
difficile su Great
Trango è sul fronte Nord-ovest,
ed è stata salita nel 1984
da Andy Selters e Scott
Woolums. Questa è comunque una salita tecnica.
1984 – Himalaya – L’impresa dell’anno è di due norvegesi quasi sconosciuti – Hans Christian Doseth e Finn Doehli, accompagnati da Dag Kolsrud e Stein Aasheim – che scalano l’incredibile parete Sud-est della Gran Torre di Trango o Great Trango e precipitano durante la discesa. Questi 20 giorni sulla Torre, quelle venti notti sulle piattaforme sospese, quei 1000 metri di vertigine senza requie con passaggi di A4 e protezioni volutamente aleatorie, rendono presto leggendaria la via “Senza ritorno” e aprono entusiasmanti prospettive all’arrampicata d’alta quota. - Pakistan – Karakorum.
1992 - La prima salita di successo della Gran Torre di Trango o Great Trango per la vetta Orientale del Trango Braak venne realizzata da Xaver Bongard e John Middendorf, che tracciarono la via "The Grand Voyage", un percorso parallelo a quello dei norvegesi Hans Christian Doseth e Finn Doehli del 1984 che furono molto sfortunati perdendo la vita. Queste due salite sono state definite "forse le più difficili salite big-wall in tutto il mondo". - Pakistan – Karakorum.
1999 - Il versante Ovest del Great Trango o Grande Torre di Trango e la Trango Pulpito sono stati entrambi saliti in prima ascensione da due squadre separate, una americana e una russa, quasi contemporaneamente, per vie parallele. La squadra americana di Alex Lowe, Jared Ogden e Mark Synnott arrampicò su una lunga, ardita, linea altamente tecnica che hanno chiamato "Parallel Worlds". La squadra russa di Igor Potan'kin, Alexandr Odintsov, Ivan Samoilenko e Yuri Koshelenko hanno salito un percorso altrettanto orgoglioso (Eclissi) incontrando difficoltà tecniche simili. - Entrambe le salite sono stati nominati per il prestigioso premio Piolet d'or nel 1999. - Pakistan – Karakorum.
1999 – Viene assegnata una nomina alla pari al prestigioso premio del Piolet d’Or gli americani Alex Lowe, Jared Ogden e Mark Synnott che, lo scorso luglio, hanno salito la grandiosa (2000 m.) Nord-ovest della Torre Grande di Trango (Karakorum) tracciando una nuova via, “Parallel Worlds” (max 5.11 in libera e max in artificiale A4 ). E ai russi Potan'kin Igor, Alexandr Odintsov, Ivan Samoilenko, Yuri Koshelenko che sulla stessa parete e quasi in contemporanea hanno iniziato e terminato la salita subito dopo gli americani tracciando anche loro una nuova via, “'Eclissi” (7a, A4). Ricordiamo che Alex Lowe il 5/10/1999 é scomparso, travolto da una valanga, sullo Shisha Pangma. - Pakistan – Karakorum.
2008 - maggio / giugno. Quattro alpinisti norvegesi: Rolf Bae, Bjarte Bo, Sigurd Felde e Stein-Ivar Gravdal, trascorrere 27 giorni in parete per raggiungere la vetta della Gran Torre di Trango o Great Trango, e tre giorni in più per la discesa, per ripetere il percorso norvegese sulla Parete Est. (Norwegian Pillar) aperto nel 1984 da Christian Doseth, Finn Doehli, Stein Aasheim e Dag Kolsrud. - Questo è quanto riferito della prima ripetizione della via, e quindi anche la prima salita completa attraverso questa via. Rolf Bae è morto più tardi quell'estate. Era uno dei 11 alpinisti che sono stati uccisi sul K2 nel disastro del 2008. - Pakistan – Karakorum.
2013 – 19 agosto. Marek Raganowicz e Marcin Tomaszewski, entrambi dalla Polonia, hanno stabilito una nuova grande via sulla Great Trango Tower o Gran Torre di Trango nelle montagne del Karakorum, Pakistan. Il loro percorso che chiameranno “Bushido”, sale 2000 m. sulla parete Nord-Ovest della montagna. La via “Bushido” segue un sistema di fessure rosse e caratteristici angoli. Segue una linea sul lato destra della parete e a circa 3/4 di altezza condivide tre tiri con la “Azeem Ridge”, la famosa via aperta dagli statunitensi Kelly Cordes e Josh Wharton nel 2004. I due polacchi hanno trascorso 20 giorni in parete e hanno installato 4 campi, affrontato difficoltà fino all'A4 VII+, piantando 21 spit per le soste e 8 rivets lungo i 46 tiri. “Bushido” non finisce in cima al Great Trango Tower ma alla fine della Cresta Sud-Ovest dove i due sono stati costretti a ritirarsi, presi di sorpresa da una violenta tempesta, che li ha costretti ad una discesa in condizioni estreme. La discesa è stata una delle sfide più impegnative della loro carriera alpinistica. - Pakistan – Karakorum.