Trango Pulpit (6050 m.)
1999 - Il versante Ovest del Great Trango o Grande Torre di Trango e la Trango Pulpito sono stati entrambi saliti in prima ascensione da due squadre separate, una americana e una russa, quasi contemporaneamente, per vie parallele. La squadra americana di Alex Lowe, Jared Ogden e Mark Synnott arrampicò su una lunga, ardita, linea altamente tecnica che hanno chiamato "Parallel Worlds". La squadra russa di Igor Potan'kin, Alexandr Odintsov, Ivan Samoilenko e Yuri Koshelenko hanno salito un percorso altrettanto orgoglioso (Eclissi) incontrando difficoltà tecniche simili. - Entrambe le salite sono stati nominati per il prestigioso premio Piolet d'or nel 1999. - Pakistan – Karakorum.
1999 - 28 giugno – 4 agosto. Viene aperto un nuovo percorso sul Trango Pulpito (Norwegian Trango Pulpito) diretta (VII A4 5.11, di circa 2200 metri) a Nord est e orientato a Nord. E’ stato salito e realizzato da una squadra norvegese composta da Robert Caspersen, Gunnar Karlsen, Per Ludwig Skjerven, e Einar Wold, (in più due giorni di fissaggio) su un totale di 38 giorni in parete. – Pakistan – Karakorum.
1999 – luglio. Viene aperto un altro percorso su Trango Pulpit il “Czech Meno Slovacco”. E 'stato tracciato dalla squadra cecoslovacca composta da: Ivo Wondracek, 38 anni, Tomas Rinn, 29, Pavel Weisser, 35, Michal Drasar, 27 e Jaro Dutka dalla Slovacchia. Il Trango Pulpito si trova nelle Torri di Trango. Il percorso è di 2100 metri con difficoltà di 7a con classificazione A2. – Poi Jaro Dutka e Weisser Rinn sono saliti per la lunga e ardita linea altamente tecnica chiamata "Parallel Worlds" o via Americana fino alla vetta principale del Great Trango. - Pakistan – Karakorum.