1999
1999 – La prima invernale sulla Nord della Cima Grande di Lavaredo della via In Ricordo di Claude Barbier è ancora opera degli altoatesini Christoph Hainz e Kurt Astner già suo compagno in diverse prime salite. I due hanno salito la via in alternato e con due bivacchi. Christoph Hainz racconta di aver trovato su uno dei tiri chiave della via (L7) «una brutta sorpresa: uno spit senza piastrina. Qualcuno aveva messo lo spit dove prima non c’era, rovinando così uno dei tratti chiave. Ero veramente arrabbiato; mi è sembrato veramente irrispettoso nei confronti di chi è salito prima e senza spit».
1999 – La fuoriclasse francese Catherine Destivelle a giugno ripete il solitaria la via Hasse-Brandler alla Cima Grande di Lavaredo (prima solitaria femminile).1999 – Ma in fatto di difficoltà pura sono sempre Christoph Hainz e Mauro “Bubu” Bole a tenere banco.
1999 – Christoph Hainz e Urban Ties liberano Alpenliebe (Amore alpino) alla Cima Ovest di Lavaredo.(max 7c, spit).
1999 – Mauro “Bubu” Bole, dopo parecchi tentativi, riesce nella prima salita in libera della via Couzy alla Cima Ovest di Lavaredo, valutando due tiri di 8a e uno di 8b. La via viene percorsa con protezioni originali (chiodi normali e cunei), solo riattrezzando alcune soste.
1999 – Sulla Est della Cima Piccolissima, a destra della Cassin, Maurizio Dall’Olmo e Marco Zandegiacomo tracciano la via Corte Vecchino Aldo Nobile (max 7c+, spit).Con le imprese degli ultimi anni le Tre Cime di Lavaredo sono tornate ai vertici delle difficoltà tecniche, come settanta anni fa.