torna al menù

Giuseppe Miotti 'Popi'

 

 

 

Giuseppe Miotti “Popi”(1954-)

 

 

Giuseppe Miotti “Popi”, nato a Sondrio nel 1954, è stato uno dei membri storici del famoso gruppo dei Sassisti e ha partecipato agli anni “ruggenti” della vita alpinistica in Valmasino cercando comunque di spaziare il suo alpinismo un po’ ovunque (Patagonia, Yosemite, Karakorum, Albania…). Autore di diverse pubblicazioni e collaboratore delle maggiori riviste alpinistiche internazionali, Guida alpina da anni e fondatore della Scuola di alpinismo “IL GIGIAT”, oggi Popi è un affermato professionista della montagna.

 

1976 - 1-2 luglio. F. Boffini, G. Merizzi, Giuseppe Miotti, Giovanni Pirana, aprono la prima parte sulla Parete Nordovest – Pilastro a goccia al Pizzo Badile Via Chiara.

 

1976 - 6 agosto. Jacopo Merizzi e Giuseppe Miotti, portano a termine la parte finale sulla Parete Nordovest– Pilastro a goccia al Pizzo Badile Via Chiara, dopo essersi calati dallo Spigolo Nord fino al punto massimo raggiunto) –Itinerario storico, ai tempi una delle più dure vie del Badile ed ora una classica impegnativa in ambiente severo. La via supera il pilastro con percorso ascendente da destra verso sinistra, nel punto dove le placche si presentano meno compatte.

 

1979 - 21 giugno.  Gianni Comino, Gian Carlo Grassi e Giuseppe Miotti, per il canale Nordest salirono la Pointe de l’Androsace, dal Cirque Maudit attaccarono nella direttrice del canale che sul pendio piega a destra, superando la fascia di rocce si prosegue prima diritto, poi a sinistra verso un canalino secondario (misto, goulotte a 70°). Dopo 30 m. di misto nel canalino, si sale per 100 m. e si percorre il canale incassato e sinuoso (tratti a 60°). Con altri 50 m. si supera una goulotte (65°) e un canalino (brevi muri, 65°) e si raggiunge il tratto di cresta nevosa dello sperone. Scendendo poi per il canale Sud. Salita di circa 350 m. Difficoltà TD-. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.