torna al menù

 

 

Renato Fait – (

 

 

1955 - 15 agosto. Renato Fait, Franco Pedrotti e Franco Zamboni fecero la prima ascensione nel Gruppo di Brenta salendo una torre senza nome per un tratto della parete Est e per lo Spigolo Nord, dedicandola a Mariella Collini, oggi Torre Collini. Arrampicata di 120 m, elegantissima e molto esposta su roccia ottima. Chiodi usati 6, levati. Difficoltà: IV° continuo. – Catena d’AmbiezDolomiti di Brenta.

 

1955 - 19 agosto. Renato Fait e Franco Pedrotti salgono ai Castei Meridionali per il Diedro e lo Spigolo Ovest, con una arrampicata di circa 200 m. di cui 60 m. di V°. - Massiccio della Tosa - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1956 - 15 agosto. Settimo Bonvecchio, Renato Fait e Franco Pedrotti salirono il torrione a destra della (via Fox), per il Diedro Sud-Ovest alla Cima Ceda Occidentale nel Massiccio della Tosa e chiamarono il Torrione: Giordano Pedrotti, a ricordo dell'alpinista scomparso nell'agosto 1955 sulla Cresta Signal del Monte Rosa. Altezza 140 m. Chiodi usati 7, tutti levati. Difficoltà: IV° con l tratto di V°+. - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1956 - 23 settembre. Renato Fait e Franco Zamboni salirono su l'ultimo contrafforte a Sud della Cima Ceda Occidentale che chiamarono Torrione SOSAT per la parete Sud-Ovest, dedicato dai salitori alla SOSAT (Sezione operaia della SAT), alla quale appartiene il gruppo «zoveni» . Altezza circa 200 m; chiodi usati 15, lasciati 3. Difficoltà dal IV° al V°+. – Massiccio della Tosa - Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1959 - 9 settembre. Renato Fait e Sergio Marzari raggiungono la vetta del Bimbo delle Fontane Fredde per la parete Est-sud-est. Altezza 250 m; chiodi usati 20, lasciati 2. Difficoltà di V° e VI°. - Sottogruppo del Monte DainoGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1960 - 31 luglio. Renato Fait e Silvio Ropelato aprono una nuova Variante (che chiameranno Via delle Stelle, per aver visto delle stelle alpine in una nicchia nel tratto più impegnativo) salendo per la parete Sud-est della Cima d'Agola. Usarono 9 chiodi lasciandone 1. Difficoltà di V° con 2 passaggi di VI° grado. - Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.