torna al menù

 

Castei Meridionali – 2834 m.

(Massiccio della Tosa) – (Gruppo di Brenta)

(Dolomiti di Brenta)

 

 

CASTEI MERIDIONALI 2834 m. - Sono una serie di sei campanili di scarsa importanza che, facendo seguito alla Punta dell'Ideale e al Campanile Steck, formano la cresta dei Castei fiancheggiando ad Est la Vedretta d'Ambiez.

Il campanile più alto e appariscente è quello di mezzo (q. 2834), chiamato Torre Zanlucchi in memoria di un alpinista trentino, mentre l’ultimo (q. 2793) espone verso il Rifugio Agostini un’alta parete verticale. Queste minuscole cime non possono di certo presentare grandi attrattive per l'alpinista, ma le belle pareti Sud e Ovest offrono arrampicate non prive di interesse e sono un’ottima palestra per i frequentatori del vicino Rifugio Agostini.

 

 

 

 

 

1911 - 9 agosto. Adolf Deye e V. von Friedrichs arrivarono fino alla sommità della Punta dell’Ideale partendo in Traversata dal Campanile Steck con un percorso che costituisce la parte più interessante della traversata per cresta di tutti i Castei Meridionali. Difficoltà II grado. - Massiccio della TosaGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1911 - 11 agosto. Adolf Deye e V. von Friedrichs salgono per la Cresta Nord raggiungendo la cima dei Castei Meridionali. Seguirono tutta la cresta dei Castei in parte aggirando e in parte superando i singoli torrioni, vinsero la paretina terminale per mezzo di una fessura sul lato Nord e, superarono uno strapiombo di 3 m. che rappresenta la massima difficoltà di tutta la traversata. Arrampicata di interesse quasi esclusivamente panoramico. Difficoltà: II. - Massiccio della TosaGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1938 - 14 luglio. Matteo Armani, Ulisse Battistata e Ettore Gasperini-Medaia tracciarono una via sulla Parete Sud che svolge un po' a destra dello spigolone ad angolo retto che è la punta dei Castei Meridionali. – Massiccio della Tosa - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1943 - 28 giugno. A. Corn e Gastone Pisoni salgono per la Parete Ovest sulla Torre Zanlucchi (2834 m.) la più alta del gruppo dei Castei Meridionali. - Massiccio della Tosa - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1955 - 19 agosto. Renato Fait e Franco Pedrotti salgono ai Castei Meridionali per il Diedro e lo Spigolo Ovest, con un’arrampicata di circa 200 m. di cui 60 m. di V. - Massiccio della Tosa - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.