torna al menù

 

 

Armand Couttet - (

 

 

1927 - 13 agosto. Etienne Bruhl con Armand Couttet e Raymond Claret-Tournier, furono i primi a raggiungere la vetta della Pointe Bruhl 3505 m. a cui diedero il nome. Con manovra complicata riuscirono dopo aver compiuto dalla forcella 3420 m, quasi un giro a spirale attorno alla montagna, superando difficoltà di 4° grado. - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.

 

1927 - 13 agosto. Etienne Bruhl con Armand Couttet e Raymond Claret-Tournier, furono i primi a raggiungere la vetta della Pointe Armand Couttet 3455 m. a cui diedero il nome. Salirono diagonalmente a sinistra, sulle facili rocce del versante Sud-ovest della punta, poi girarono a destra per raggiungere la cresta principale nel punto in cui questa si spiana per dar luogo a una vasta terrazza. A Nord-ovest il blocco sommi tale si presenta :con una larga placca alta circa quattro metri, verticale, che si supera direttamente con la piramide umana. - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.

 

1927 - 1 settembre. Armand Couttet e Roland Simond (guida) con Henry Bregeault e J. Naville, salirono dal Glacier de Bionnassay per l'Aiguille de Bionnassay fino in cima al Monte Bianco. Questa combinazione consiste nel superare dapprima la parete Nord-Nordovest dell'Aiguille de Bionnassay e percorrere in seguito le Creste di Bionnassay e delle Creste delle Bosses. Itinerario bellissimo, vario ed elegante, uno dei più classici del Monte Bianco, sempre su neve e ghiaccio; viene spesso seguito in quanto dispone di un comodo punto di partenza. Dislivello quasi 2000 m. Difficoltà D. - Gruppo Bionnassay-Gouter - Massiccio del Monte Bianco.