torna al menù

 

 

Marco Comper – (

 

 

1960 - 15 agosto Vitty Frismon-Steinkotter con Marco Comper realizza la 1° salita femminile della Cima Sud di Pratofiorito, per la parete Est (via Aste-Susatti). - Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1962 – 9/11 settembre. Marco Comper e Marco Pisetta aprono sulla parete Sud-Ovest (via Diretta) della Cima Ceda Occidentale, e la dedicano a Pinuccia Zorzan. Altezza circa 300 m; chiodi usati circa 80 più 13 a espansione (11 di questi ultimi usati per i bivacchi); lasciati circa 30. Difficoltà espresse dai primi salitori: VI°. – Massiccio della Tosa - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1964 - 4 agosto. Marco Comper e Umberto Marolda aprono una via che sale direttamente a quella Orientale delle due vette vicine e culminanti; è stata chiamata « via Elena» sulla Cima Ceda Orientale, per la parete Nord-est (via Comper-Marolda). Bella arrampicata su roccia ottima. Altezza circa 250 m. Difficoltà: III° e IV° 1 passo V°. - nel Massiccio della TosaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1968 - 5 agosto. Giorgio Armani, Marco Comper e Paolo Marelli salgono il Torrione Gottstein per la parete Sud. L'attacco coincide con la via Detassis e compagni si trova a destra del grande diedro giallo che incide la parte inferiore del torrione. Si sale per 3 lunghezze su rocce grigie fessurate. Superata una paretina nerastra verticale, si giunge alla base di un pilastro giallo. Si prosegue lungo il marcato camino che delimita sulla destra il pilastro stesso, e che viene percorso interamente fino alla vetta (ore 3.30). Lunghezza circa 300 m; chiodi usati 10, compresi quelli di sosta. Difficoltà di III° e IV° con 1 passo di V°-. – Massiccio della TosaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.