1963 - 11 agosto. I britannici Joe Brown e Tom Patey salgono la parete Nord-Ovest Aiguille Sans Nom dell’Aiguille Verte, e aprono la “Via Originale Inglese.” . Itinerario molto bello, assai interessante. Altezza 1000 m. l’uscita è a 3800 m. circa 80 m. al di sopra dell’intaglio della Brèche Sans Nom. Arrampicata su roccia, poi su ghiaccio e misto, magnifica, in un ambiente severo. - Settore dell’Aiguille Verte - Alpi Francesi - Alpi Graie - Massiccio del Monte Bianco.
1964 - 17 luglio. Chris Bonington con Joe Brown e Tom Patey realizzano la 1° ascensione completa per la Cresta Sud-Ovest dell’Aiguille de Leschaux. “Via degli Inglesi”. - Salita difficile, destinata a diventare classica. La cordata ha percorso anche la parte inferiore della cresta evitata dai primi salitori del 1923 e ha percorso anche più integralmente la parte superiore. Comunque mancano occorrenti maggiori precisazioni. - Gruppo Leschaux-Talèfre - Massiccio del Monte Bianco.
1969 – agosto. Joe Brown e Peter Crew sulla parete Sudest del Mont Rouge de Peutérey aprono la (via Brown-Crew) con una bella arrampicata che segue un canale al centro della parete parallelo alla via Ottoz. Passa a sinistra delle grandi arcate e termina per la Cresta Sudovest. Dislivello 1200 m. Difficoltà TD, fino a V+ e VI°. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.
1976 – I climber inglesi Joe Brown, insieme a Mo Anthoine, Martin Boysen e Malcolm Howells scalarono la Torre di Trango (Nameless Tower). Ci sono almeno otto percorsi che portano in vetta. - Pakistan – Karakorum.