1976 – 27 luglio. Richard Baumont e Bryan Becker aprono sulla parete Nord del Grand Pilier d’Angle una nuova via chiamata poi Baumont/ Becker. - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.
1976 - 9/10 ottobre. Richard Baumont e Gérard Decorps, raggiunsero la cima dell’Aiguille du Goûter per la cresta Nord-Est, seguendo dalla base il crestone che si innalza sopra il villaggio di Taconnaz 1000 m. Bella via, logica e sicura. In pratica inizia dal fondovalle, con un dislivello di 2700 m. Difficoltà AD+. D-. - Gruppo Bionnassay-Gouter - Massiccio del Monte Bianco.
1977 - 5 giugno. Richard Baumont e G. Gady realizzarono la 2° ascensione del Mont Maudit salendo dal canalone Est e la cresta Sud dal Versante della Brenva. Dislivello 700 m, con sviluppo di 900 m. Difficoltà AD+. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.
1977 - 3 luglio. Richard Baumont e Gérard Decorps, aprono la via Diagonale sulla parete Est della spalla Sudest del Mount Maudit dal Versante della Brenva. Via su neve interessante, che percorre i tratti meno impegnativi della larga parete. Dislivello 700 m. Difficoltà D-, inclinazione sui 55°-60°. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.
1977 – settembre. Richard Baumont e Hervé Delahaie, salirono al Col Maudit per il versante Nord-Ovest ripercorrendo la via che Hervé Delahaie aveva percorso pochi mesi prima in discesa con gli sci. (via Delahaie) Fino ai piedi dell'Aiguille de Saussure. Pericolosa, con passaggi fra i seracchi. Dal Glacier des Bossons si sale per un canale al nevaio di sinistra (il canale continua in alto), sul quale si attraversa a destra fino a passare sotto l'Aiguille de Saussure. Da qui si sale per il canalone seraccato fino ai pendii superiori. AD. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.