torna al menù

 

Cima delle Palete – (2405 m.)

(Catena Settentrionale)

(Gruppo di Brenta)

(Dolomiti di Brenta)

 

 

Casella di testo: Corno di Denno (1) – Corno di Flavona (2) – Cima delle Palette (3) – Bocchetta delle Palete (4) CIMA DELLE PALETE 2405 m. - Grosso torrione che si eleva sul fianco Nord-Orientale del massiccio del Formenton, sopra la Malga di Denno.

Lo stretto e marcato intaglio della Bocchetta delle Palete lo stacca dal crestone Nord-Est del Corno di Denno. La salita ha ben scarsa importanza e interesse (tranne che per la via della parete Est), ma può essere facilmente abbinata al percorso del Sentiero delle Palete.

 

 

 

 

1929 - 18 luglio. Italo Neri e Virgilio Neri, salirono da Nord - (via normale) la Cima delle Palete.

Dalla Bocchetta delle Palete 2319 m. si scende alquanto sul versante Nord e con una traversata si raggiunge un breve costolone roccioso. Lo si risale e, superato un marcato canalone che scende dalla forcelletta più alta sulla Cresta Ovest delle Palete, lo si rimonta fino alla forcelletta. Di qui, per un ripido canalino, si vince l'ultima parete e si raggiunge la breccia tra le due punte sommitali. Piegando a sinistra si raggiunge la vetta più alta. Difficoltà: II grado. – Catena Settentrionale - Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1931 - 17 luglio. Walter Kurtze e Hans Graaz salirono da Nord - (via normale) la Cima delle Palete e, venne pubblicato come l° ascensione ma, si identifica molto con la via Neri tracciata dai due fratelli nel 1929. - Catena Settentrionale - Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1933 - 26 agosto. F. Deuss, Karl Magdefrau e G. Waissflog, salirono per il versante Sud-est la Cima delle Palete con un'arrampicata faticosa e di scarsa soddisfazione per la friabilità della roccia; difficoltà: II grado. - Catena Settentrionale - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1970 - 11 ottobre. Rinaldo Cicolini, Luigi Dallago, Aldo Menapace e Francesco Pilati salirono la Cima delle Palete per la parete Est. Dislivello circa 400 m, roccia buona. Difficoltà: V grado. - Catena Settentrionale - Gruppo di Brenta Dolomiti di Brenta.