torna al menù

 

 

Aiguilles Rouges du Dolent - 3680 m.

Alpi Occidentali

Alpi Nord-Occidentali

Settore dell’Aiguille d’Argentiere

Alpi Graie

Alpi del Monte Bianco

(Massiccio Dolent-Argentiere-Trient)

 

 

Le Aiguilles Rouges du Dolent (3680 m.) sono una cresta di vette montuose che si trovano a Nord del Monte Dolent. Si trovano lungo la linea di confine tra la Francia (Alta Savoia) e la Svizzera (Canton Vallese).

Queste guglie formano una lunga cresta tra il Ghiacciaio d'Argentiere (versante francese) ed il Ghiacciaio dell'A Neuve (versante svizzero). Sono separate a Sud dal Monte Dolent dalla Brêche de l'Amône (3428 m.). A Nord terminano alla Brêche d'Argentière (3506 m.).

Le vette principali che incontriamo da Sud verso Nord sono: Aiguille de l'Amône - 3586 m. - Pointe de la Fouly - 3608 m. - Grand Gendarme - 3599 m. - Pointe Kurz - 3680 m. (vetta più alta).

 

 

 

1902 - 28 giugno. Emile Fontaine con Joseph Ravanel tracciano la via normale dell’Aiguille de l’Amone per il versante Ovest e la Cresta Nord. Oggi questa via è interessante solo come discesa o per cominciare la traversata delle Aiguilles Rouges du Dolent. - Settore dell’Aiguille d’Argentiere - Alpi Graie - Massiccio Dolent-Argentiere-Trient.