torna al menù

 

 

Abel Pession - (

 

 

1901 - 18 agosto. Georg Yeld con le guide Sylvain Pession e Abel Pession, furono i primi a salire La Noire 3427 m. Scesero a Nord delle Aiguilles Marbrées, poi traversarono lungamente il ghiacciaio in direzione Nord fino a passare sotto la base dello sperone secondario che si abbassa dalla spalla nevosa 3560 m. verso Sudovest. Scesero ancora di poco, oltrepassando anche la ripida parete della Pointe Armand Couttet e raggiungere il canale nevoso che scende dalla forcella 3382 m, fra la Punta Trifida 3421 m. e La Noire. Si innalzarono per le rocce della sua riva destra orografica fino alla forcella. Da qui superarono i quattro gendarmi che precedono il quinto, punto culminante, sul quale trovarono parecchi cespi di Androsace. - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.

 

1901 - 20 agosto. Georg Yeld con le guide Sylvain Pession e Abel Pession, furono i primi a salire in vetta della Pointe Yeld 3515 m. Le guide riuscirono a issare con le corde il signor Georg Yeld dal lato strapiombante. - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.

 

1910 - 14 agosto. Georg Yeld con Abel Pession e Sylvain Pession, percorsero in discesa la cresta Nord del Petit Flambeau. Percorso piacevole, su cresta elegante. PD+. Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.