torna al menù

 

Peter Perren - (

 

 

1861 - 8 luglio. La prima traversata nota del Col du Mont Tondu 2895 m. fu effettuata da Francis Fox Tuckett con Johann Joseph Bennen, Peter Perrer e Frédéric Mollard, che salirono per primi l’Aiguille des Lanchettes 3073 m, per la cresta Ovest. - Gruppo Glaciers-Trélatête - Massiccio del Monte Bianco.

 

1861 - 8 luglio. Francis Fox Tuckett con Johann Joseph Bennen, Peter Perrer e Frédéric Mollard, salirono per primi l’Aiguille des Lanchettes 3073 m, per la cresta Ovest. Dal Col du Mont Tondu 2895 m si segue la cresta, facile. Su blocchi instabili si sale all'Aiguille des Lanchettes, la cima più occidentale. Cresta di rocce rotte. - Gruppo Glaciers-Trélatête - Massiccio del Monte Bianco.

 

1861 - 18 luglio. Leslie Stephen e Francis Fox Tuckett con Melchior Anderegg, Johann-Josef Bennen e Peter Perren, salirono per la cresta Nord-Ovest o Cresta delle Bosses, dall’Aiguille du Goûter (via normale), per raggiungere la vetta del Monte Bianco. - Gruppo Bionnassay-Gouter - Massiccio del Monte Bianco.

 

1862 – gennaio. Peter Perrer affrontò il Cervino con Thomas Stuard Kennedy e Peter Taugwalder Sen. (, 9° tentativo assoluto di conquista.).

 

1863 - 12 agosto. Melchior Anderegg, «le Grand Melchior», il più famoso tra le prime guide alpine, con i suoi clienti (che progettarono la spedizione) William Hall, Florence Craufurd Grove, Reginald Macdonald e Montagu Woodmass e le guide Peter Perren e Jean-Pierre Cachat effettuarono la prima ascensione della Dent d’Hérens (4171 m.). Oggi chiamata la via normale che parte dal Rifugio Aosta, a Ovest della cima, ed attraversa il ghiacciaio delle Grandes Murailles.

 

1865 - 5 luglio. Michel August Croz, sale alla vetta dell’Aiguille Verte lungo la bella cresta del Moine, guidando un nutrito gruppo di inglesi: G. C. Hodgkinson, il reverendo Charles Hudson (che ritroveremo al Cervino), il famoso Thomas Stuard Kennedy, instancabile esploratore di ogni angolo della catena alpina. Come guide e portatori gli sono accanto: Michel A. Ducroz e Peter Perrer.

 

1871 - 22 luglio. Peter Perrer fu tra i partecipanti alla prima salita femminile sul Cervino di Lucy Elizabeth Walker.