1939 - 14/15 agosto. Riccardo Cassin e Ugo Tizzoni realizzano la Prima ascensione della parete Nord-est dell’Aiguille de Leschaux o (Guglia di Leschaux) partendo dal Ghiacciaio di Triolet. Questo itinerario supera arditamente il settore più ripido della parete, sbucando sulla spalla superiore della Cresta Nord-ovest a destra della vetta. Dopo il ripidissimo pendio di neve iniziale e la zona di rocce rotte, segue una serie di diedri e fessure alti 250 metri dove sono concentrate le forti difficoltà. In totale 800 metri. Bella scalata estremamente difficile, con difficoltà molto sostenute di 5° e 5° superiore, qualche passaggio di scalata artificiale, 30chiodi. È una delle più severe e difficili ascensioni del Gruppo del Monte Bianco. È stata ripetuta due volte: la prima dalla cordata Robert Gabriel e Georges Livanos, con una variante d’attacco. La seconda, integralmente, dai fratelli inglesi J. J. S. Allison e J. P. Allison. - Gruppo Leschaux-Talèfre - Massiccio del Monte Bianco.
1949 - 5/6 agosto. Robert Gabriel e Georges Livanos effettuano la Prima ripetizione della parete Nord-est dell’Aiguille de Leschaux o (Guglia di Leschaux) vinta il 14/15 agosto del 1939 dalla cordata Riccardo Cassin e Ugo Tizzoni praticando una variante d’attacco, effettuarono un bivacco in salita e uno anche in discesa, perché la cordata fu sorpresa dal maltempo sulla Cresta Nord-ovest. E’ conveniente per le cordate che pervengono all'attacco dal versante francese evitare l'intero pendio di ghiaccio riducendo però la grandiosità della salita integrale. - Gruppo Leschaux-Talèfre - Massiccio del Monte Bianco.
1951 - Georges Livanos (Il Greco), giunge in Dolomiti con alle spalle l’apertura di 400 vie nuove sulle Calanques (Francia) e con un atteggiamento scanzonato sale con Robert Gabriel il diedro che poi porterà il suo nome sulla Cima Su Alto sulla Civetta. Essi salgono in 3 giorni, usano 99 chiodi, 26 chiodi per le soste (la media torna alta: 1 chiodo ogni 3 metri), corde di nylon (americane), moschettoni “superleggeri” staffe con scalini metallici, ed infine gli immancabili cunei di legno.
1953 - Georges Livanos (Il Greco), con Robert Gabriel aprono un itinerario molto impegnativo sullo spigolo Ovest del Ciaval. La roccia è purtroppo friabile.
1954 –Georges Livanos (Il Greco), con Robert Gabriel e Armando Da Roit salgono la bella Cima di Terranova sul Civetta come prima realizzazione.