1942 - 27 agosto. Emilio Carlini, Isidoro De Lazzer e Arno De Monte, salgono per lo spigolo Sud-Sudovest della Père Eternel e dedicano la via all’Alpino Pierino Derriard, caduto in esercitazione su roccia nel 1942. Scalata finale molto aerea; usati circa 30 chiodi, alcuni lasciati. Altezza dello spigolo 35 m. Difficoltà A1 e passaggi di VI. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.
1942 - 9 settembre. Isidoro De Lazzer e Arno De Monte, realizzano la 1° ascensione della parete Nord dal canale dell'Aiguille de Trélatête Meridionale. Sia la “Guida Vallot che la CAI-TCI” ne hanno indicato il tracciato con una linea diretta che segue lo stretto canale Nord-Est, mentre il percorso originale si svolge in realtà sulla parete rocciosa a sinistra e supera il seracco. La via indicata sulle due guide è stata perciò in seguito percorsa più volte, ma non se ne conoscono i primi salitori. - Ascensione lunga su ghiaccio, diretta e interessante ma esposta nel tratto centrale alla caduta di ghiaccio dai seracchi. Sopra il gran canale Nord-Est la via supera la ripida parete di roccia e misto e la soprastante seraccata. Grandiosa ed ardua, esposta alla caduta di ghiaccio; il punto d'uscita dalla seraccata varia a seconda delle condizioni. Dislivello della parete 1100 m. (dal Ghiacciaio del Miage 1450 m). Difficoltà TD. - Gruppo Glaciers-Trélatête - Massiccio del Monte Bianco.
1989 - 12 gennaio. Patrick Gabarrou e Giorgio Passino, probabilmente ignorando le due vie precedenti sulla parete Nord dell'Aiguille de Trélatête Meridionale hanno seguito un percorso che le interseca o coincide con esse. La linea generale è abbastanza simile alla via del 1942 di Isidoro De Lazzer e Arno De Monte, ma nella parte inferiore rocciosa segue una ripida e stretta goulotte ghiacciata (200 m. 60°-70°). Inoltre questa via dai nevai superiori raggiunge l'Aiguille de Trélatête Orientale. - Gruppo Glaciers-Trélatête - Massiccio del Monte Bianco.