torna al menù

 

 

Emilio Bonvecchio – (     - 1969)

 

 

1955 - 21 agosto. Emilio Bonvecchio e Bepi Loss realizzano la 1° ascensione dell’ardito torrione quotato 2093 m. che chiameranno Campanile dei Boci, dedicato al «Gruppo Boci della SAT di Trento.». Altezza circa 250 m; chiodi usati 15, 3 lasciati. Difficoltà: V con passaggi di VI° e A1. – Sottogruppo del Vallon - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1968 - 29/30 giugno. Emilio Bonvecchio, Romeo Destefani, Bortolo Fontana e Bepi Loss per la parete Nord-Nordest del Castello di Vallesinella con un’arrampicata mista estremamente difficile, che sale sulla sinistra della gran parete gialla; non risulta ripetuta. Altezza circa 300 m; chiodi usati: normali circa 150, a pressione 20, cunei 40. La via è rimasta completamente chiodata, ad eccezione di un tratto centrale. Difficoltà: VI° (secondo i primi salitori, che non hanno distinto però l'arrampicata libera dalla scalata artificiale). - Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1968 - 2/3 luglio. Emilio Bonvecchio, Romeo Destefani e Bepi Loss con una durissima arrampicata mista salirono per la parete gialla interamente strapiombante da Nord del Castello di Vallesinella alta circa 300 m. Chiodi usati: normali 145, a pressione 4, cunei 40, tutti lasciati. Difficoltà: VI+. La via non risulta ripetuta. - Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1969 - Emilio Bonvecchio forte alpinista trentino muore cadendo dal Diedro Sud-ovest del Croz dell’Altissimo. - Sottogruppo Gaiarda e AltissimoGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.