torna al menù

 

Torre Jandl

(Massiccio della Tosa) - (Gruppo di Brenta)

(Dolomiti di Brenta)

 

 

TORRE JANDL.- Minuscola e tozza torretta, sorgeva isolata sulla Vedretta d'Ambiez alla base della Punta dell'Ideale. Offriva brevi arrampicate.

La parte superiore della Torre crollò il 18 luglio 1957 alle ore 7.30; una parte scivolò sui detriti e si fermò (fortunatamente) a poche decine di metri dal Rifugio Agostini, dove, spaccatasi, giace tuttora.

 

 

 

1927 - 5 agosto. Silvio Agostini, Mario Agostini e Elena Nardelli scalarono per la prima volta la minuscola e tozza Torre Jandl (poi crollata nel 1957) che prese il nome dell'alpinista trentino Oscar Jandl, tragicamente perito sulla Madonnina della Vigolata presso Trento. – Massiccio della TosaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1933 - l0 agosto. Ettore Castiglioni e Manlio Castiglioni con Paolo Stenico salirono sulla Torre Jandl dal versante Sud. - Massiccio della TosaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

195718 luglio. Alle ore 7,30 la parte superiore della Torre Jandl crollò e una parte dei suoi detriti scivolarono fermandosi fortunatamente a poche decine di metri dal Rifugio Agostini, dove, spaccatasi, giacciono tuttora. - Massiccio della TosaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.