torna al menù

 

 

CATENA DEL CAUCASO

Russia

 

La Catena del Caucaso è un sistema montuoso che si allunga per circa 1100 – 1200 km tra il Mar Nero e il Mar Caspio ed è a volte considerata il limite Sud-Orientale del continente Europa (in luogo della depressione del Kuma-Manych indicata come tale nel 1730 dallo zar di Russia in seguito agli studi di Philip Johan von Strahlenberg).

Il sistema montuoso si compone di due diverse catene montuose, il Caucaso Maggiore ed il Caucaso Minore, che corrono parallele tra di loro ad una distanza di circa 100 km, separate dalle valli percorse dai fiumi maggiori Kura e Rioni. Le catene si toccano al passo di Surami (949 m.).

Il Caucaso Maggiore, che si estende tra le città di Soči e Baku, oggi si trova a cavallo del confine politico tra la Russia a Nord e la Georgia e l'Azerbaigian a Sud, mentre quello minore interessa gli stati della Georgia, dell'Azerbaijan e dell'Armenia.

La catena culmina con il Monte Elbrus, 5642 m. Altre cime sopra i 5000 m sono il Dykh Tau (5205 m), il Shkhara (5200 m), il Koshtan Tau (5144 m), il Janga (5051 m) e il Kazbek (5047 m).

La Catena del Caucaso si è formata circa 25 milioni di anni fa, nel periodo Terziario come le Alpi, a seguito della collisione tra la placca araba e quella euroasiatica, tanto che ancora oggi è soggetta a terremoti.

Le precipitazioni (fortemente nevose nel Gran Caucaso) calano da Ovest a Est e con il calare dell'altitudine. Le temperature calano da sud a nord (sul Gran Caucaso la differenza fra i due versanti è 3 gradi Celsius) e con il crescere dell'altitudine.

 

 

 

 

 


1829 – 22 luglio. La Cima Est, leggermente più bassa (5621 m.) del Monte Elbrus, fu scalata per la prima volta da una spedizione russa guidata da Khilar Khachirov. - Catena del CaucasoRussia.

 

1868 - I primi alpinisti occidentali a raggiungere la Cima Est del Monte Elbrus furono gli inglesi Adolphus Warburton Moore, Charles Comyns Tucker e Douglas Freshfield nelle loro attività esplorativa extra-europea. - Catena del CaucasoRussia.

 

1874 - La vetta Ovest la più alta del Monte Elbrus, (5642 m.) fu scalata per la prima volta da Florence Crauford Grove, Frederick Gardner, Horace Walker e Peter Knubel con la guida Ahiya Sottaiev. – Catena del CaucasoRussia.