torna al menù

Austria – BandieraAustria - Stemma

 

AUSTRIA

Alpi Orientali

 

L'Austria è uno Stato situato nell'Europa Centrale sul versante settentrionale della parte orientale dell'arco alpino, in particolare comprende parte delle Alpi Retiche e tutto il gruppo delle Alpi Orientali (Alpi Austriache, Tauri, Alpi Noriche e Carniche).

Tre quinti del Paese sono occupati da territorio alpino. Muovendosi verso oriente l'altitudine dei rilievi delle Alpi Orientali cala progressivamente in direzione dei Carpazi e della Pianura Ungherese.

Il punto più occidentale del paese si trova in corrispondenza del Fiume Reno nei pressi del comune di Bangs nello Stato Federato del Vorarlberg. È da notare però che non vi è un accordo preciso che definisca i confini internazionali tra Austria, Svizzera e Germania all'interno dello specchio del Lago di Costanza. Il punto più orientale del Paese è nel territorio del Comune di Deutsch Jahrndorf nello Stato Federato del Burgenland. Il punto più settentrionale del Paese è il Torrente Neumühlbach nei pressi di Rottal, Alta Austria anche se il centro abitato più settentrionale è il Comune di Haugschlag, sempre in Alta Austria mentre il punto più meridionale è situato nelle Alpi di Kamnik e della Savinja, in Carinzia.