torna al menù

 

Ludwig Purtscheller – (1849-1900)

 

 

Ludwig Purtscheller, austriaco e professore di ginnastica, basti dire che compì qualcosa come 1700 ascensioni, raggiungendo circa 40 vette superiori ai 4000 metri.

Ludwig Purtscheller, alpinista veramente eccezionale che seppe esprimere un’attività ancora superiore a quella dei fratelli Zsigmondy.

Raggiunse una conoscenza perfetta delle Alpi Austriache e Tirolesi tanto da pubblicare una Guida delle Alpi Orientali (1894) assai apprezzata.

 

Da segnalare tra le ascensioni di maggior spicco, la salita della famosa parete Est del Watzmann, alta più di 2000 metri, che in seguito sarà teatro di imprese assai ardimentose da parte dei migliori esponenti dell’alpinismo austriaco, i quali, probabilmente, hanno voluto lasciare su questa immensa muraglia calcarea come una “firma”, a dimostrazione del loro valore e della loro eleganza.

Parlando di Ludwig Purtscheller, si introduce anche il discorso dell’alpinismo extraeuropeo, che allora andava nascendo e prendendo consistenza. Egli fu uno dei pionieri in quanto portò la propria azione sui monti del Caucaso e dell’Africa.

 

Anche il Kilimangiaro è formato da due vette: una rocciosa, il Mawenzi e l’altra ricoperta di ghiaccio, il Kibo.

Tutta la zona che circonda il grande vulcano è forse tra le più belle e suggestive del continente africano ed attira ogni anno numerosissimi turisti.

D’altronde la salita alla vetta del Kibo non offre difficoltà alpinistiche e può essere compiuta da chiunque sia ben allenato a quote elevate.

Per facilitare la salita sono stati costruiti alcuni rifugi lungo il cammino e si è creata una efficace organizzazione di guide e portatori locali.

 

1882 – I fratelli Otto Zsigmondy e Emil Zsigmondy con Ludwig Purtscheller salirono quella che divenne la via normale della Cima Undici (3092) dalla Busa di Fuori.

 

1884 - 19 agosto. Per quanto riguarda il Cervino ricordiamo la prima traversata senza guide, messa a segno da Ludwig Purtscheller con Emil Zsigmondy e Karl Schulz. La spedizione interessò la Cresta dell’Hornli e quella del Leone.

 

1886 - 6 agosto. La Cima Mandron (3040 m.) venne raggiunta per la prima volta per cresta dalla Cima Brenta da Ludwig Purtscheller, J. Reichl e Karl Schulz con la guida Antonio Dallagiacoma per il versante Nord (Via normale). Massiccio di Cima BrentaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1886 - 9 agosto. A. Migotti, Ludwig Purtscheller, J. Reichl e Karl Schulz per la Cresta Nord raggiunsero la vetta della Cima d’Ambiez. È la via più facile alla Cima d’Ambiez e, prima della costruzione del Rifugio Agostini, era pure considerata la Via comune. - Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1889 - Hans Meyer di Lipsia con il famoso alpinista Ludwig Purtscheller compiono la prima salita in Kilimangiaro alla vetta del Kibo che non offre difficoltà alpinistiche e può essere compiuta da chiunque sia ben allenato a quote elevate.

 

1890Ludwig Purtscheller sale la Barre des Ecrins e il Monte Bianco (entrambi con Karl Blodig che è stato lo scalatore che per primo si è proposto e ha reso popolare l’obiettivo di scalare tutte le cime di oltre 4000 metri nelle Alpi, un obiettivo che nel tempo ha suscitato l’interesse di molti esperti alpinisti europei).

 

1898Ludwig Purtscheller sale il Gross Grünhorn, Täschhorn, Dent Blanche (anch’essi con Karl Blodig).

 

1899Ludwig Purtscheller salì le Grandes Jorasses, Dente del Gigante, Aiguille de Bionnassay con Karl Blodig.

 

1900 - Ludwig Purtscheller ebbe un incidente sul Dru e alcuni mesi più tardi morì).