torna al menù

 

 

Bernard Pierre - (

 

 

1948 - 18/19 maggio. Gaston Rébuffat (guida) con Jean Deudon e Bernard Pierre, tracciano sulla parete Est dell’Aiguille de la Brenva la (via Rébuffat), con un tratto iniziale poco piacevole che tocca uno sperone al centro della parete; nella parte superiore sale su lame e pilastrini, dove la via non è facilmente individuabile e dove perciò sono possibili alcune varianti. In posto 10 chiodi. Dislivello 430 m. Difficoltà TD, V e 2 passaggi di V+. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

 

1948 – 27/28/29 agosto Bernard Pierre e Gaston Rébuffat realizzano la prima ripetizione della Nord-est del Badile Via Cassin.

 

1949 – 4/5 luglio. Gaston Rébuffat e Bernard Pierre compiono la 2° ascensione dell’Aiguille Noire de Peutérey, della parete Ovest (Via Diretta Ratti), con variante sopra i diedri.

Scalata grandiosa. Negli anni ’40 era considerata dal punto di vista tecnico come una delle più difficili delle Alpi Occidentali. Durante la seconda ascensione è stata seguita una variante alta che evita due lunghezze originali di VI° grado, variante da allora sempre seguita. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.