(Baiersdorf – 1848–1926) - Gottfried Merzbacher. Questo scalatore bavarese contribuì alla nascita dell’arrampicata sulle Dolomiti, frequentando il Catinaccio (sul quale scrisse anche un’accurata monografia), il Gruppo di Brenta (prima ascensione del Campanile Alto) e le Dolomiti agordine (prima dei Pizzón nei Monti del Sole, 1878). Di professione era commerciante ma, appassionato di scienze naturali, ottenne in quel campo interessanti risultati.
Johann Santner unito a Gottfried Merzbacher, un notissimo geografo dell’epoca, compì esplorazioni sistematiche nei gruppi dello Sciliar e del Sassolungo, toccando per primo numerose vette.
1878 – 9 settembre. Santo Siorpaes con Cesare Tomé e Gottfried Merzbacher realizzano la prima dei Pizzon nei Monti del Sole (Agner – Pale di San Martino)
1878 – 17 settembre. Santo Siorpaes con Cesare Tomé e Gottfried Merzbacher compiono la prima ascensione della cima principale del Monte Schiara (2565 m.) per la cresta Est.
1878 – 19 settembre – Santo Siorpaes con Cesare Tomé e Gottfried Merzbacher effettuano la prima ascensione al Sasso di Bosconero (2468 m.) per la cresta Sud.
1879 – 17 luglio – Santo Siorpaes con Cesare Tomé, Gottfried Merzbacher e Battista Bernard attuano la prima ascensione alla Cima dell’Uomo, per il versante Sud-Est. – Catena Settentrionale – Gruppo di Brenta – Dolomiti di Brenta.
1884 - 25 agosto. I primi alpinisti che toccarono la Terza Cima di Fracingli furono Gottfried Merzbacher con Giorgio Bernard, in occasione della prima salita della Cima di Valstretta, ma è probabile che la cima fosse già stata raggiunta in precedenza da cacciatori. – Sottogruppo dei Fracingli – Gruppo di Brenta – Dolomiti di Brenta.
1884 - 25 agosto. Gottfried Merzbacher e Giorgio Bernard furono i primi alpinisti che toccarono la Cima di Valstretta salendo dalla Bocca dei Camosci e traversarono per cresta la Terza Cima di Fracingli, ma è probabile che la cima fosse stata raggiunta in precedenza dai cacciatori di camosci, probabilmente dal Passo di Valstretta per il crestone Sud-ovest, oppure dal Dosson di Fracingli per la Cresta Nord. Ancora inaccessa è l'ardita parete Est, l'unica che, nonostante la friabilità della roccia, possa presentare qualche interesse per l'arrampicatore. - Sottogruppo dei Fracingli – Gruppo di Brenta – Dolomiti di Brenta.
1884 - 25 agosto. Gottfried Merzbacher e Giorgio Bernard furono i primi alpinisti che toccarono la vetta del Crozzon di Val d’Agola, stesso giorno cioè in cui salirono anche la Cima di Valstretta, percorrendo cosi, parte sul filo e parte poco sotto nella Vallarga, l'intera cresta principale dei Fracingli, dalla Bocca dei Camosci al Crozzon di Val d'Agola. - Sottogruppo dei Fracingli – Gruppo di Brenta – Dolomiti di Brenta.
1885 - 27 luglio. Gottfried Merzbacher e Bonifacio Nicolussi salgono per il Canale Nord della Bocca Margherita (2720 m.) nel Massiccio della Tosa e questa via da loro tracciata sarà chiamata “Canale Merzbacher”. - Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.
1885 - 27 luglio. Gottfried Merzbacher scopre la via più agevole per scalare il superbo Campanile Alto di Brenta e accompagnato dalla guida Bonifacio Nicolussi, egli poteva raggiungere la vergine vetta per il Gran Camino del versante Nord. – Catena degli Sfulmini - Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.
1891 - Gottfried Merzbacher si recò nel Caucaso con Ludwig Purtscheller (della spedizione fece parte anche la guida Franz Kostner di Corvara) e poi visitò il Tien Shan.