torna al menù

 

 

Giorgio Bernard – (

 

 

I fratelli, Battista Bernard, Giorgio Bernard e Luigi Bernard di Campitello furono le prime guide valligiane a imporsi nelle montagne di Fassa; accompagnarono i protagonisti della prima esplorazione alpinistica a partire dal 1872.

 

1878 – 4 luglio. E. Niglutsch e B. Wagner con le guide Giorgio Bernard e Battista Bernard raggiungono per primi la vetta del Sass Rigais (3025 m.).

 

1884 - 25 agosto. I primi alpinisti che toccarono la Terza Cima di Fracingli furono Gottfried Merzbacher con Giorgio Bernard, in occasione della prima salita della Cima di Valstretta, ma è probabile che la cima fosse già stata raggiunta in precedenza da cacciatori. – Sottogruppo dei FracingliGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1884 - 25 agosto. Gottfried Merzbacher e Giorgio Bernard furono i primi alpinisti che toccarono la Cima di Valstretta salendo dalla Bocca dei Camosci e traversarono per cresta la Terza Cima di Fracingli, ma è probabile che la cima fosse stata raggiunta in precedenza dai cacciatori di camosci, probabilmente dal Passo di Valstretta per il crestone Sud-ovest, oppure dal Dosson di Fracingli per la Cresta Nord. Ancora inaccessa è l'ardita parete Est, l'unica che, nonostante la friabilità della roccia, possa presentare qualche interesse per l'arrampicatore. - Sottogruppo dei FracingliGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1884 - 25 agosto. Gottfried Merzbacher e Giorgio Bernard furono i primi alpinisti che toccarono la vetta del Crozzon di Val d’Agola, stesso giorno cioè in cui salirono anche la Cima di Valstretta, percorrendo cosi, parte sul filo e parte poco sotto nella Vallarga, l'intera cresta principale dei Fracingli, dalla Bocca dei Camosci al Crozzon di Val d'Agola. - Sottogruppo dei FracingliGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1887G. D’Anna e Giorgio Bernard salgono per primi in perlustrazione la Cima di Focobon (3054 m.).