torna al menù

 

 

R. Melchiori – (

 

 

1928 - 23 agosto. Hans Kiene, A. Kreil e R. Melchiori, effettuano il primo percorso completo della Cresta Nord, della Cima della Vallazza, traversandone le varie cime. L'itinerario si svolge per quella lunga cresta che fiancheggia ad Est tutta la conca della Vedretta di Flavona, traversando un primo torrione ben individuato Torre della Vallazza e una grossa anticima Croz della Vallazza e continuando per cresta fino in vetta. – Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1929 - 29 giugno. Hans Kiene, R. Melchiori e U. Tomasi, salgono il Monte Fibbion per la parete Est, con un itinerario di interesse alpinistico, che si svolge circa nel mezzo della larga parete che fiancheggia la Valle dei Cavai. - Sottogruppo della Campa - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1930 - 29 agosto. R. Melchiori e O. Leitgeb attaccarono la parete Nord del Monte Ridont, per una larga terrazza che taglia tutto questo versante e, a metà della terrazza, salirono per una fessura umida alla cengia superiore. Seguendo questa cengia verso sinistra riuscirono a una placca bianca, staccata, dalla quale proseguirono obliquamente per parete esposta verso la terza cengia. Superarono con una traversata a destra. la successiva fascia di parete e, aggirata una sporgenza, entrarono in un canale. Lo abbandonarono dopo pochi metri e raggiunsero un pulpito detritico, a destra del quale s'infilarono in una fessura verticale, con una grande finestra adducente sulle rocce rotte sotto la cima. III° grado. - Sottogruppo della GaiardaGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1930 - 31 agosto. H. Leitgeb e R. Melchiori con un’arrampicata che si svolge prevalentemente in camini lungo l'informe crestone, salirono per il versante Sud-est del Campanile di Vallesinella. Il crestone è ben marcato nei 2/3 inferiori. Dislivello circa 500 m. Difficoltà: III°. - Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.