1908 - 5 agosto. H. Eberty, W. Martin, e P. Reuschel, salgono per la cresta Sud-Est (via normale) della Tour Ronde con un’ascensione varia e gradevole su neve e terreno misto, su cresta molto panoramica; il ghiacciaio d'accesso è comodo e facile, con qualche crepaccio. Questa via è meno semplice ma ben più sicura. - Dislivello dal ghiacciaio 280 m, con sviluppo di circa 700 m. Difficoltà PD+ . - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.
1912 - 17 agosto. L. Kraul, W. Martin, E. Meyer e Richard Weitzenböck, salirono per primi l’Aiguille de Trélatête Settentrionale per la Cresta Nord che è ritenuta la via normale dal versante francese. È un bellissimo percorso di cresta, con vedute eccezionali sui ghiacciai sottostanti e verso il Monte Bianco. PD/AD-. - Gruppo Glaciers-Trélatête - Massiccio del Monte Bianco.
1912 - 17 agosto. L. Kraul, W. Martin, E. Meyer e Richard Weitzenböck, salirono per la Cresta Nordovest dell’Aiguille de Trélatête Centrale dopo aver salito l’Aiguille de Trélatête Settentrionale 3884 m. - Seguirono la cresta, scavalcando un primo gendarme. Un secondo si gira in parete a destra, si passa a sinistra di due difficili lame rocciose e quindi la cresta di neve porta sotto la ripida paretina sommitale. La si scala direttamente, su buona roccia, oppure dalla destra per un canale e si giunge in cima. Difficoltà AD. - Gruppo Glaciers-Trélatête - Massiccio del Monte Bianco.