torna al menù

File:David Lama.jpg

 

David Lama - (1990 -

 

David Lama (Innsbruck, 4 agosto 1990) è un arrampicatore e alpinista austriaco. Pratica l'arrampicata in falesia, il bouldering, le vie lunghe, l'alpinismo e ha gareggiato nelle competizioni di difficoltà e boulder.

Nato da madre austriaca e padre nepalese, ha cominciato ad arrampicare fin da piccolo salendo l'8a a dieci anni, l'8b a undici, l'8b+ a dodici, l'8c a tredici. Nel 2005 a quattordici anni ha salito l'8c+, No future una via di 70 m. a Céüse.

Dal 2004 ha iniziato a garaggiare nelle competizioni internazionali giovanili. Nel Campionato del mondo giovanile di arrampicata ha vinto la medaglia d'oro nella specialità lead, categoria youth B, nel 2004 a Edimburgo e nel 2005 a Pechino. Ha vinto anche la Coppa Europa giovanile di arrampicata sia nel 2004 che nel 2005.

Dal 2006 ha preso parte alle competizioni seniores. Nell'anno di esordio ha conquistato la medaglia d'oro nella specialità lead al Campionato europeo di arrampicata 2006 a Ekaterinburg ed è arrivato secondo nella classifica finale della stagione 2006 della Coppa del mondo lead. Nel 2007 ha vinto la medaglia d'oro nella specialità boulder al Campionato europeo di arrampicata 2007 a Birmingham. Questi risultati gli sono valsi il premio La Sportiva Competition Award nel 2007.

Nel 2009 è stato al centro di forti critiche per il suo tentativo di salita in libera della Via del compressore sul Cerro Torre in Patagonia. La spedizione è fallita e sulla parete è stata abbandonata molta attrezzatura (corde fisse, spit, ...). Nel gennaio del 2012 ritenta l'impresa sul Cerro Torre e questa volta riesce a liberare la Via del compressore. La salita avviene in due giorni, il 20 e 21 gennaio, con bivacco in parete ed è accompagnato dall'alpinista austriaco Peter Ortner. La via si discosta a tratti di alcuni metri dalla linea originale, e la salita è stata resa ancora più difficile dal fatto che gli americani Hayden Kennedy e Jason Kruk pochi giorni prima avessero schiodato in gran parte la via dai chiodi a pressione originali.

 

 

 


2012 – 28/30 luglio. Due alpinisti austriaci David Lama e Peter Ortner, insieme al fotografo ed alpinista statunitense Corey Rich, hanno messo piede salendo dalla parete Sud-ovest ai 6251 metri della cima del Trango Tower nel Karakorum, Pakistan lungo la via "Eternal Flame" sulla (Nameless Tower), Torre di Trango. Le condizioni della via abbinate alla quota (la vetta è ben sopra i 5000 m.) giocano un ruolo fondamentale nella buona riuscita, David Lama stesso aveva ammesso che le possibilità di raggiungere la cima erano ridotte. Il 29 luglio scorso invece i tre hanno tentato la sorte favoriti da una breve finestra di bel tempo; partendo dalla famosa terrazza al sole sono riusciti a sbucare in cima dopo 10 ore, arrampicando prevalentemente in libera ma facendo anche ricorso dell'artificiale in alcuni tratti. Corey Rich ha iniziato a mostrare segni di mal di montagna e i tre sono scesi subito, raggiungendo il bivacco verso sera. – La via "Eternal Flame" sulla (Nameless Tower), Torre di Trango è la famosa via aperta nel 1989 dai tedeschi Kurt Albert, Wolfgang Gullich, Christoph Stiegler e Milan Sykora gradata in origine VI°, 7b+, A2 e poi, dopo numerosi tentativi di fortissime cordate viene liberata finalmente nel 2009 da Alexander Huber ed il fratello Thomas Huber con difficoltà stimate fino al 7c+. - PakistanKarakorum.