torna al menù

 

Albert Kurt – (

 

 

1979 - Kurt Albert sulla parete Sudovest della Cima Scotoni libera la via valutando la prima lunghezza 6c, e poi un continuo susseguirsi di 5c/6a. In precedenza Pete Livesey l’aveva ripetuta in libera ma con un resting sul passaggio più impegnativo.

 

1987 – In agosto, il fortissimo climber Kurt Albert, dopo aver preventivamente riattrezzato le soste e sostituito alcune protezioni intermedie, riesce a realizzare la prima salita totalmente in libera della via Degli Svizzeri sugli strapiombi della Cima Ovest di Lavaredo, valutandola 7b+.

 

1987 – In agosto, dopo aver riattrezzato a spit alcune soste, Kurt Albert assieme a Gerold Sprachmann percorre in libera anche la via Hasse-Brandler alla Cima Grande di Lavaredo (7a).

Le imprese di Kurt Albert riportano di colpo alla ribalta l’arrampicata estrema sulle Tre Cime di Lavaredo.

 

1988 - Sulla Torre di Trango (Nameless Tower) viene liberata la Strada jugoslava o via Slovena dal team tedesco Kurt Albert, Wolfgang Gullich e Hartmut Munchenbach. (usando corde fisse per tornare alla base ogni notte). - PakistanKarakorum.

 

1989 - 20 settembre. Un altro itinerario degno di nota sulla Torre di Trango (Nameless Tower) è la via Eternal Flame salito da Kurt Albert, Wolfgang Gullich, Milan Sykora e Christoph Stiegler. Questo percorso sale la parete Sud-est della Torre di Trango, ed è quasi tutto su gratuito. Queste salite inaugurano un'era di tecniche di arrampicata di pura estetica su vette d'alta quota. - PakistanKarakorum.

 

1996 – Sulla Sud della Cima Piccola di Lavaredo, Stefan Glowacz e Kurt Albert tracciano dal basso, piantando oltre 100 spit la via Perlen vor die Saue (Perle ai porci, poi in seguito rinominata Muro Giallo), con un tiro sul 7b/b+. Grazie anche alla favorevole esposizione, la via è presto ripetuta. Anche alle Tre Cime di Lavaredo inizia l’era degli spit.

 

200911/14 agosto. Alexander Huber e Thomas Huber sono riusciti in un'impresa che era stata tentata da molti scalatori, la prima salita in libera della via "Eternal Flame" sulla (Nameless Tower), Torre di Trango, via storica di Wolfgang Gullich, Kurt Albert, Christoph Stiegler e Milan Sykora del 20 settembre 1989, dichiarando difficoltà di grado 7c +. - PakistanKarakorum.

 

2012 – 28/30 luglio. Due alpinisti austriaci David Lama e Peter Ortner, insieme al fotografo ed alpinista statunitense Corey Rich, hanno messo piede salendo dalla parete Sud-ovest ai 6251 metri della cima del Trango Tower nel Karakorum, Pakistan lungo la via "Eternal Flame" sulla (Nameless Tower), Torre di Trango. Le condizioni della via abbinate alla quota (la vetta è ben sopra i 5000 m.) giocano un ruolo fondamentale nella buona riuscita, David Lama stesso aveva ammesso che le possibilità di raggiungere la cima erano ridotte. Il 29 luglio scorso invece i tre hanno tentato la sorte favoriti da una breve finestra di bel tempo; partendo dalla famosa terrazza al sole sono riusciti a sbucare in cima dopo 10 ore, arrampicando prevalentemente in libera ma facendo anche ricorso dell'artificiale in alcuni tratti. Corey Rich ha iniziato a mostrare segni di mal di montagna e i tre sono scesi subito, raggiungendo il bivacco verso sera. – La via "Eternal Flame" sulla (Nameless Tower), Torre di Trango è la famosa via aperta nel 1989 dai tedeschi Kurt Albert, Wolfgang Gullich, Christoph Stiegler e Milan Sykora gradata in origine VI°, 7b+, A2 e poi, dopo numerosi tentativi di fortissime cordate viene liberata finalmente nel 2009 da Alexander Huber ed il fratello Thomas Huber con difficoltà stimate fino al 7c+. - PakistanKarakorum.