torna al menù

 

Francois Dévouassoud – (1831 - 1905)

 

 

1864 - 25 agosto. La cordata composta da Douglas William Freshfield con Melwill Beachcroft e I.D. Walcher, accompagnati dalla guida François Dévouassoud di Chamonix e dal portatore Bortolo Delpero di Pizzano di Vermiglio effettuano la prima ascensione alla vetta della Presanella.

 

1864 - Non riuscì invece la traversata a Douglas William Freshfield con la sua guida Francois Devouassod della Bocca di Brenta, nella Catena degli SfulminiGruppo di BrentaDolomiti di Brenta, che dopo aver conquistato il 25 agosto la Presanella si persero nella nebbia lungo la Vedretta dei Camosci e ritornarono a Pinzolo dalla Val di Nardis.

 

1864 - Douglas William Freshfield, fece la prima traversata delle Pale di San Martino da Garès a Primiero e da San Martino a Garès (con Francois Devouassod e Francis Fox Tuckett.)

 

1867 - William August Brevoort Coolidge, Henry Dévouassoud e Francois Dévouassoud salirono per primi la Cresta Sud del Pizzo Badile per la via Normale.

 

1874 – 31 agosto. C. Comyns Tucker con T. H. Carson e Francois Dévouassoud realizzano la prima salita sul Catinaccio (2981 m.).

 

1875 - 4 settembre. H. A. Beachcroft con C. Comyns Tucker, Francois Dévouassoud e B. Della Santa salgono il Sass Maor (2812 m.).