(Innsbruck 1880 – Madonna di Campiglio 1915). Kart Berger di mestiere era impiegato alla direzione Poste e Telegrafi di Innsbruck, ma ebbe soprattutto fama di ardito e determinato arrampicatore.
Iniziò la sua attività nelle montagne calcaree intorno a Innsbruck e partecipò alla fondazione di un’associazione alpinistica, il Real-Alpenklub, nella capitale tirolese.
La più famosa fra le sue prime ascensioni è quella del Campanile Basso di Brenta (1899, con Otto Ampferer); nello stesso anno, fra l’altro, aprì anche una via sul Pollice (Cinque Dita, nel Sassolungo) e realizzò la prima traversata di tutte le Torri di Sella.
Altre prime ascensioni effettuò negli anni successivi nel Gruppo di Sella (Torre Berger e Daint de Mezdì, 1900) e nel Crìdola (1903). La sua morte fu causata accidentalmente dalla fucilata di un commilitone.
1899 - 18 agosto Otto Ampferer e Kart Berger studenti austriaci di Innsbruck raggiunsero per primi la vetta e realizzare quindi la prima ascensione assoluta del Campanile Basso di Brenta. Otto Ampferer e Kart Berger individuarono il passaggio chiave – la «Parete Ampferer» - dopo che Carlo Garbari, Nino Pooli e Antonio Tavernaro avevano aperto gran parte della via nel 1897. - Catena degli Sfulmini - - Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.