torna al menù

 

 

Otto Ampferer – (1875 – 1947)

 

 

(Innsbruck 18751947). Otto Ampferer alpinista e geologo. Realizzò fra il 1897 e il 1909 oltre cento prime ascensioni, soprattutto nel Karwendel e nel Wetterstein.

La sua fama è legata alla prima salita (1899, con Kart Berger) del Campanile Basso di Brenta che in quegli anni costituiva uno dei principali problemi alpinistici nelle Dolomiti.

Otto Ampferer e Karl Berger individuarono il passaggio chiave – la «Parete Ampferer» - dopo che Carlo Garbari, Nino Pooli e Antonio Tavernaro avevano aperto gran parte della via.

Cessato l’alpinismo attivo Otto Ampferer ebbe un’intensa attività di geologo al Geologische Reichs-Bundesanstalt di Vienna, con importanti studi sulle Alpi Orientali e in particolare (per le Dolomiti) sulla morfologia glaciale in Gardena e Marebbe e sulla morfologia e tettonica del Puez e delle Alpi di Fassa. Fra le opere: Beitrage zur Glazialgeologie der westlichen sud-tiroler Dolomiten, 1928.

 

1899 - 18 agosto Otto Ampferer e Kart Berger studenti austriaci di Innsbruck raggiunsero per primi la vetta e realizzare quindi la prima ascensione assoluta del Campanile Basso di Brenta. Otto Ampferer e Kart Berger individuarono il passaggio chiave – la «Parete Ampferer» - dopo che Carlo Garbari, Nino Pooli e Antonio Tavernaro avevano aperto gran parte della via nel 1897. - Catena degli Sfulmini - - Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.