(Cortina 1848 - Trento 1915) Annibale Apollonio, Ingegnere presso il comune di Trento dal 1878, stilò il piano regolatore della città: realizzò fra l'altro la piazza Dante e il primo impianto idroelettrico.
Fu tra i soci fondatori della SAT e fece costruire il Rifugio Tosa alla Bocca di Brenta, il primo del sodalizio: è suo il disegno della tipica forma «a cubo» dei primi rifugi della SAT (nelle Dolomiti è ancor oggi in questo stile il Rifugio Taramelli in Val di Fassa).
Per incarico della SAT studiò a fondo il Gruppo di Brenta, del quale definì, con Alberto De Falkner, la toponomastica e disegnò, con Michele Sardagna, un'accurata carta topografica (Carta topografica del gruppo dell'Adamello e del gruppo di Brenta). Partecipò alla prima ascensione della Brenta Alta (con G. Rossaro e le guide Matteo e Bonifacio Nicolussi, 1880).
1880 - 19 agosto. La prima ascensione nota della Brenta Alta è quella di Annibale Apollonio e G. Rossaro con Bonifacio Nicolussi e Matteo Nicolussi, per il versante meridionale. - Catena degli Sfulmini – Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.