torna al menù

 

 

CAUCASO

 

 

Il Caucaso è una regione a cavallo tra l'Asia e l'Europa. I suoi confini geografici sono la Regione del Volga a Nord, il Mar Caspio a Est, l'Altopiano Iranico a Sud e il Mar Nero a Ovest.

È possibile suddividere il Caucaso in due macroregioni: il Caucaso Settentrionale, i cui confini meridionali sono costituiti dalla catena del Grande Caucaso, catena montuosa lunga 1.200 km che è fra le più alte del mondo (Monte Elbrus 5642m.), fra Mar Nero e Mar Caspio, ed il Piccolo Caucaso.

Alla regione appartengono i seguenti stati o regioni indipendenti:

bandieraArmenia.

bandieraAzerbaigian.

Flag of Nagorno-Karabakh.svgNagorno-Karabakh. (Territorio rivendicato dall'Azerbaigian e indipendente di fatto).

bandieraGeorgia.

Flag of Abkhazia.svgAbcazia (Territorio rivendicato dalla Georgia e indipendente di fatto).

Flag of South Ossetia.svgOssezia del Sud (Territorio rivendicato dalla Georgia e indipendente di fatto).

bandieraRussia.

A sua volta, il territorio Caucasico sotto governo russo, il Distretto Federale del Caucaso settentrionale è composto da 7 entità federali:

Flag of the Chechen Republic.svgCecenia

Dagestani flag.pngDagestan

Flag of Ingushetia.svgInguscezia

Flag of Kabardino-Balkaria.svgCabardino-Balcaria

Flag of North Ossetia.svgOssezia del Nord

Flag of Stavropol Krai.pngTerritorio di Stavropol'

Flag of Karachay-Cherkessia.svgKaračaj-Circassia

Anche se questa regione è considerata facente geograficamente parte dell'Asia, per la sua storia e la sua cultura possiede elementi di profondo legame con l'Europa.

 

 

 


1982 – 18 luglio. Spedizione polacca al K2, per lo Sperone Abruzzi, esclusivamente composta da 11 donne capitanate da Wanda Rutkiewicz arrivata al campo base con le stampelle per un incidente occorsole sul Monte Elbrus (Caucaso) l'anno precedente, e quindi il comando della spedizione passa al vice leader, Halina Kruger-Syrokomska, uno dei più esperti alpinisti polacchi donna. I componenti erano: Marianna Stolarek, Danuta Wach, Anna Czerwinska, Krystyna Palmowska, Jolanta Maciuch, Ewa Panejko-Pankiewicz, Aniela Lukaszewska, Christina De Colombel, Anna Okopinska e Alicja Bednarz. Il 30 luglio 12° giorno dell’arrivo della spedizione, morì al campo 2, a 6700 metri Halina Krüger per un improvviso arresto cardiaco. Grazie alla spedizione austriaca Halina Kruger-Syrokomska fu portata ai piedi del K2 in un luogo di sepoltura che ha già una storia “Il Memorial Gilkey”. La spedizione polacca ricominciò l'ascesa il 4 agosto. Christine De Colombel, Krystyna Palmowska e Anna Czerwinska raggiunto l'altezza di 7100 metri, il 7 agosto Nonostante il maltempo la spedizione ha fatto ripetuti tentativi di salire più in alto non riusciti a causa di cattive condizioni atmosferiche. - Karakorum - Himalaya.