torna al menù

File:Wappen Zürich matt.svg

 

Canton Zurigo

(Svizzera)

 

 

Il Canton Zurigo (tedesco Kanton Zürich) è un cantone della Svizzera. Ha una popolazione di circa 1,2 milioni di abitanti. Si trova nella parte Nord-Orientale della Svizzera e Zurigo è la sua capitale. La lingua ufficiale è il tedesco, ma la popolazione parla il locale dialetto Svizzero-Tedesco, chiamato Züritüütsch.

Il Canton Zurigo è situato a Nord delle ALPI. I suoi cantoni confinanti sono Sciaffusa a Nord, Argovia ad Ovest, i cantoni di Zugo e Svitto a Sud e quelli di Turgovia e San Gallo ad Est. Il cantone confina anche con la Germania a Nord (Land Baden-Württemberg). Gran parte del Lago di Zurigo si trova all'interno del cantone.

L'area del Canton Zurigo è di 1729 km². Circa l'80% della terra è considerata produttiva. Le foreste coprono 505 km², mentre i laghi occupano 73 km². I laghi principali sono il Lago di Zurigo, il Greifensee e il Pfäffikersee.

La maggior parte del cantone consiste di strette vallate fluviali che vanno verso il Reno, a Nord del cantone. Nella parte Nord-Ovest e Sud-Est del cantone ci sono zone più montagnose. La valle del fiume Linth si apre sul Lago di Zurigo. Il Linth esce dal lago come fiume Limmat. Questa valle è la più importante del Canton Zurigo. La valle del fiume Glatt origina dal Greifensee ed è separata dal Limmat da crinali. La valle del fiume Töss è simile a una gola. È posizionata nella parte Est del cantone ed è separata dall'area del Toggenburg, nel Canton San Gallo da un'area montagnosa. L'Hörnli (1133 m.) è il punto più alto di questo crinale. La valle del fiume Sihl si trova nella parte Ovest del cantone. Confluisce con il Limmat nella città di Zurigo. Il fiume Sihl è separato dal Lago di Zurigo dalla catena dell'Albis. L'Albishorn (915 m.) è la vetta più alta di questa catena. La vetta più alta del cantone e l'Höhrohnen nella parte Sud-Est del cantone.

L'Üetliberg fa parte della Catena dell'Albis. Questa montagna è popolare tra gli abitanti di Zurigo come meta di gite. Esiste una ferrovia che porta fino all'Üetliberg.