torna al menù

Miniatura della versione delle 03:40, 31 dic 2008

 

Canton Svitto

(Svizzera)

 

 

Il Canton Svitto (tedesco Schwyz, francese Schwytz, romancio Sviz) è un cantone della Svizzera centrale, e uno dei quattro Waldstätte (cantoni forestali), assieme a: Uri, Canton Nidvaldo e Canton Lucerna. Il Canton Svitto è posto tra il Lago di Lucerna (o Lago dei quattro cantoni) a Sud e il Lago di Zurigo a Nord.

Nella capitale sono conservati gli Archivi Nazionali della Confederazione, nel Museo degli Statuti Svizzeri (Bundesbriefmuseum) è in mostra lo statuto del 1291. A Nord-Est della cittadina di Svitto si trova la celebre abbazia benedettina di Einsiedeln. Brunnen invece è situata sul Lago di Lucerna.

Il Canton Svitto è situato nella Svizzera centrale. È attraversato dal Fiume Sihl e dal più piccolo Muota. Circa tre quarti dell'area totale sono considerati terra produttiva. Gran parte del territorio è collinare piuttosto che montagnoso, rendendolo adatto all'agricoltura. Della terra produttiva, circa 240 km² sono coperti da foresta. I laghi occupano 65 km². Quest'area è composta da parti del Lago di Lucerna e del Lago di Zurigo. Solo una piccola parte del Lago di Zugo è all'interno del territorio cantonale. I laghi più piccoli di Lauerz (Lauerzersee) e Sihl (Sihlsee), sono completamente all'interno del cantone.

Il territorio del cantone confina con il Canton Zugo, il Canton Zurigo e il Canton San Gallo a Nord, con il Canton Glarona a Est, con il Canton Uri e il Canton Nidvaldo a Sud, e con il Canton Lucerna a Ovest.

La vetta più alta è l'Ortstock con 2716 m. Anche se non così alte, le cime del massiccio del Rigi (Kulm, 1798 m, e Scheidegg, 1665 m.) sono probabilmente le montagne più famose presenti nel cantone. La superficie totale del cantone è di 908 km².

Ci sono ritrovamenti che mostrano che popolazioni abitarono nell'area del Canton Svitto migliaia di anni fa. Molti di questi ritrovamenti sono concentrati a Nord, nell'area di Hurden e Freienbach sul Lago di Zurigo. Molti di questi reperti datano a 5000 anni fa. Attrezzi dell'età della Pietra e del Bronzo, sono stati recuperati da questi siti.