torna al menù

Croazia - StemmaCroazia – Bandiera

 

CROAZIA

 

{{{nome}}} - Mappa

La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia (Republika Hrvatska, in croato), è uno stato dell'Europa Centrale con una popolazione di 4.494.749 abitanti (stima 2006), la sua capitale è Zagabria (Zagreb, 779.145 abitanti - dato del 2001).

Confina a Nord con la Slovenia, a Nord-Est con l'Ungheria, ad Est con la Serbia, a Sud con la Bosnia ed Erzegovina e il Montenegro, mentre a Ovest è affacciata al Mare Adriatico.

La Repubblica di Croazia è una repubblica semipresidenziale. La lingua ufficiale è il croato. La Regione Istriana, comprendente la maggior parte dell'Istria, adotta ufficialmente il bilinguismo (italiano e croato), ma la sua attuazione varia a livello comunale.

La Croazia fino al 1991 ha fatto parte della Jugoslavia, mentre tra il 1102 e il 1918 fu unita al Regno d'Ungheria.

La Croazia è entrata a far parte della NATO il 4 aprile 2009 ed entrerà nell'Unione Europea il 1º luglio 2013.

La Croazia è collocata tra l'Europa centrale, meridionale e orientale, si affaccia sul Mare Adriatico e il suo territorio comprende parte delle Alpi Dinariche e l'estremo occidentale del bassopiano Pannonico.

Da un punto di vista morfologico il paese può essere distinto in tre zone con caratteristiche climatiche, geografiche e culturali diverse.

Nella parte orientale del paese si trova un'estesa pianura interrotta solo da alcune formazioni collinari, l'area fa parte del bacino dei fiumi Drava e Sava, affluenti del Danubio. In questa zona dal clima continentale, si distinguono la Croazia settentrionale e la Slavonia: la Croazia settentrionale comprende l'area tra il Fiume Kupa e il confine con l'Ungheria, le pianure lungo il fiumi Sava e Kupa, le aree intorno alle città di Zagabria, Karlovac e Sisak che demograficamente ed economicamente rappresentano il centro della Croazia, l'area montuosa dello Zagorje e la regione di Međimurje nella parte Nord-Orientale del paese fra i fiumi Drava e Mur.

La Slavonia comprende l'estremità orientale del paese costituita in prevalenza da pianure del bassopiano pannonico situate lungo i fiumi Sava (Posavina) e Drava (Podravina) fino al Danubio.

La zona montuosa delle Alpi Dinariche.

La zona montuosa è situata nella parte centrale del paese ed è caratterizzata da rilievi medio elevati che costituiscono lo spartiacque fra il bacino del Danubio e l'Adriatico.

Il clima è alpino. Fanno parte di quest'area la regione di Gorski kotar tra Fiume e Karlovac, le valli di Lika e Krbava tra la catena costiera delle Alpi Bebie e il confine con la Bosnia e una parte dell'entroterra dalmata (Dalmatinska Zagora, ed il Monte Biokovo).

La costa adriatica

La zona costiera è caratterizzata da clima mediterraneo. L'ampiezza della fascia costiera è molto variabile, da pochi chilometri (in corrispondenza dei rilievi del Velebit e di Biokovo) in altre zone si allarga notevolmente nell'entroterra. Da Nord a Sud si possono individuare le seguenti regioni storiche:

L'Istria, la penisola nella parte settentrionale del paese

La regione del Litorale Croato (Hrvatsko Primorje) corrispondente all'area intorno a Fiume e Segna con le isole del Golfo del Quarnero.

La Dalmazia con la sua costa frastagliata e che si estende verso Sud da Zara comprendendo le numerose isole antistanti la costa e città storiche come Ragusa e Spalato.

I monti principali sono il Monte Dinara (1831 m.) e il Monte Vaganski Vrh (Monte Drago, nella catena delle Bebie) con un'altitudine di 1758 m.

La Croazia possiede ben 1.185 isole, di cui solo 50 abitate.