torna al menù

Dalmazia - BandieraDalmazia - Stemma

 

DALMAZIA

CroaziaBosnia-ErzegovinaMontenegro

 

La Dalmazia (in latino Dalmatia, in croato Dalmacija, in montenegrino e serbo Далмација, Dalmacija) è una regione storico-geografica della costa orientale del Mar Adriatico che si estende dalle isole Quarnerine a nord-ovest al fiume Boiana - attuale confine tra Montenegro e Albania - a sud-est.

Geograficamente è una sottile striscia di terra corrispondente al versante marittimo delle montagne balcaniche che costeggiano il mare Adriatico. Solo nella sua parte centrale la Dalmazia si estende fino a 50 km verso l'entroterra (Zagora), fino alle Alpi Dinariche.

Il suo nome deriva dall'antico popolo dei Dalmati (in latino Dalmatae o Delmatae: a sua volta questo nome deriva dalla parola illirica delmë, che significa pecora) e venne utilizzato ufficialmente per denominare la regione quando la Dalmazia fu staccata dall'Illirico e costituita come provincia romana (10 d.C.).

Attualmente la Dalmazia è politicamente suddivisa tra Croazia, Montenegro e, per un breve tratto, presso il porto di Neum, Bosnia-Erzegovina.

La Croazia possiede la maggior parte del territorio dalmata, compreso nelle quattro contee, i cui capoluoghi sono Zara (Zadar), Sebenico (Šibenik), Spalato (Split) e Ragusa (Dubrovnik). Ricadono nella Dalmazia geografica anche parte delle contee croate di Segna e di Fiume (ovvero le rispettive isole e lo stretto tratto di costa che corre ai piedi delle Alpi Dinariche, a partire dalla linea Fiume-passo di Urata o Porta Liburnica). Il Montenegro possiede la regione dalmata delle Bocche di Cattaro, comprendente le città di Castelnuovo di Cattaro (Herceg Novi), Teodo (Tivat), Cattaro (Kotor), Budua (Budva), e a sud-est delle Bocche di Cattaro il litorale adriatico di Antivari (Bar), Dulcigno (Ulcinj) e parte della municipalità di Cettigne (Cetinje), senza però che a questo territorio corrisponda anche una regione amministrativa.

La Bosnia-Erzegovina possiede breve un tratto di costa lungo circa 23 km attorno alla cittadina di Neum, sul Canale della Narenta, che costituisce anche il suo unico sbocco al mare.