torna al menù

 

 

Ludwig Schmaderer - (

 

 

193428 luglio La cordata Adolf Gottner, Ferdinand Krobath e Ludwig Schmaderer con un itinerario non semplice dalla Brèche Sud des Dames Anglaises (percorso basso), seguito in alternativa a quello alto, raggiungono la Brèche Nord des Dames Anglaises per il percorso integrale della Cresta di Peutérey. Rocce rotte. Difficoltà AD. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1934 - 28/31 luglio. Adolf Gottner, Ferdinand Krobath e Ludwig Schmaderer, salirono per primi dall'Aiguille Noire, via normale (Cresta Integrale di Peutérey), iniziando dal Mont Noir e portando seco tutti i viveri e il materiale. - Come effettuato dai primi salitori, il percorso comporta quasi 6000 m. di scalata ma su terreno non molto difficile a parte la discesa in corde doppie dall'Aiguille Noire. Questa discesa di circa 400 m, con 14 calate anche complicate o su strapiombi, è molto impegnativa. La presente combinazione, anche iniziando dalla via normale dell'Aiguille Noire con esclusione del Mont Noir, è stata però ripresa rare volte. La salita all'Aiguille Noire per la cresta Sud è molto più attraente. Il percorso dall'Aiguille Noire alla Brèche Sud des Dames Anglaises viene perciò descritto con un capitolo proprio. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1934 – 29 luglio. Adolf Gottner, Ferdinand Krobath e Ludwig Schmaderer, partendo dal Aiguille Noire de Peutérey realizzano il primo percorso integrale della Cresta de Peutérey. Non risulta ripetuta.

Dal Mont Noir de Peutérey 2928 m. si segue la cresta sommitale fino a un primo intaglio. I due rilievi successivi si aggirano a sinistra su cenge giungendo a un intaglio che precede un grande gendarme. Questo gendarme si sale dal fianco Sudovest, poi in cresta si raggiunge la via normale presso il gendarme quadrato. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1934 – 30/31 luglio. Adolf Gottner, Ferdinand Krobath e Ludwig Schmaderer nella prima ascensione della Cresta Integrale di Peutérey scesero per la parete Nord – Nordovest dell’Aiguille Noire de Peutérey.

Percorso in corda doppia molto arduo, che necessita manovre complicate e calate nel vuoto, non semplice da individuare. Sono 14 le calate presso la cresta Nord Nordovest fino al canale Sudovest della Brèche Sud des Dames Anglaises, per un dislivello di 500 m.; in particolare, per 200 m. si effettuano in un colossale camino-diedro in parte strapiombante, esposto alla caduta di sassi. Le calate sono lunghe fino a 45 m. e attualmente risultano ben attrezzate. Difficoltà D+. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.