torna al menù

Zdenek Hruby

 

Zdenek Hruby – (1956 – 2013)

 

Zdenek Hruby è stato presidente della Federazione ceca Alpinismo. Zdenek Hruby ha trovato la morte in agosto 2013 durante il tentativo di un nuovo percorso attraverso il versante Sud-ovest del Gasherbrum I (Hidden Peak) con la sua compagna Marek Holeček. Proprio lo scorso ottobre, si è unito al UIAA durante la sua Assemblea Generale ad Amsterdam.

 

 


2001 – 22 luglio. Tre gruppi operano sul versante pakistano del K2. Il giorno della vetta è uguale per tutti. I coreani (sedici membri) Young-Seok Park, Hee-Joon Oh e Seong-Gyu Kang accompagnati dagli sherpa Sherap Jangbu e Pasang Tsering, giungono in vetta per lo Sperone Abruzzi insieme a Carlo Pauner e Josè Antonio (Pepe) Garces (della spedizione spagnola, che comprende Javier Barra e Javier Perez). Per lo Sperone Sud-Sudest salgono invece, il francese Jean-Christophe Lafaille e l'italiano Hans Kammerlander (entrambi della spedizione internazionale di Peter Guggemos, che comprende anche il francese Christian Trommsdorff e il neozelandese David Jewel). Un altro coreano Young-Do Park, salito fino al Collo di Bottiglia, rinuncia e nella discesa precipita. Sherap Jangbu è il secondo uomo ad aver salito due volte il K2. Infine Hans Kammerlander rinuncia a scendere con gli sci. Pure la spedizione ceca di Zdenek Hruby con Josef Simunek, Radek Jaros, Josef Moravek, Sona Vomackova, Ludek Ondrej, Petr Skrivanek e Lhakpa Dorjee sherpa tenta di salire lo Sperone Sud-Sudest, ma senza successo. - Karakorum - Himalaya.

 

2007 – 20 luglio. La “Czech Mountaineering Expedition Ostrava 2007 K2” diretta da Leopold Sulovsky che già nel 2005 come capo spedizione sul K2 ha un tentativo fallito raggiungendo solo i 7400 metri. Ritenta con una nuova squadra composta da: Milan Sedlack, Josef Lukas, Kamil Bortel, Libor Uher, Radvan Marek, Roman Langer, Radim Sliva, Povol Luptak, Zdenek Hruby, Ivan Zednicek e Petr Valchar di salire per la Spalla Sud-Sudest (via Cesen) del K2. Della spedizione solo Libor Uher riesce a raggiungere la vetta, mentre parte dei componenti con Leopold Sulovsky arrivano fino a7900 metri, mentre Zdenek Hruby deve abbandonare per un dito rotto.- Karakorum - Himalaya.