Piz
Ciavazes – (Gruppo
del Sella)
1928 - Luigi Micheluzzi con W. Rogers e P. Stockovich apre una bellissima via sulla parete Sud del Piz Ciavazes (Gruppo del Sella), poi chiamata Piccola Micheluzzi.
1935 - Luigi Micheluzzi fu autore con Ettore Castiglioni, di una bellissima via sulla parete Sud del Piz Ciavazes (Gruppo del Sella), poi chiamata via Micheluzzi, caratterizzata da una lunga traversata orizzontale in piena parete (90 metri di traversata!), in un settore compreso tra due barriere strapiombanti.
1953 - Erich Abram aprì con F. Gombocz un itinerario di notevole impegno allo Spigolo Sudest del Piz Ciavazes nel Gruppo di Sella.
1954 - Hermann Buhl apre una via sulla parete Sud del Piz
Ciavazes (Gruppo del Sella).
1961 - Bepi De Francesch con Quinto Romanin, Emiliano Wuerich e Cesare Franceschetti aprono sul Piz Ciavazes (Gruppo del Sella) una via denominata “Italia 61”, superano un tetto di cinque metri a forza di fori artificiali, e naturalmente la valutazione è standardizzata: sesto grado artificiale.
1967 – Pit Schubert e K. H. Matthies aprono al Passo Sella al Piz Ciavazer per la Parete Sud-Ovest una bella arrampicata in parete e diedro su roccia buona con difficoltà di VI° grado (Via Schubert).
1975 - Flavio Ghio sale la via Micheluzzi al Piz Ciavazes (Cengia dei Camosci 2500 m.) da solo in due ore e mezza.