torna al menù

 

Cima Bassa d’Agola – (2850 m.)

(Catena d’Ambiez) - (Gruppo di Brenta)

(Dolomiti di Brenta)

 

 

CIMA BASSA D'AGOLA 2850 m. - La lunga cresta che la Cima d'Agola spinge verso Ovest- nord-ovest tra le vedrette d'Agola e di Pratofiorito, termina con una serie di cinque grossi torrioni arrotondati, che costituiscono la Cima Bassa d'Agola. L'ultimo di questi torrioni, meglio individuato e più ardito degli altri, è stato chiamato Punta Lisetta. I torrioni hanno tutti ben scarsa importanza e non possono presentare altro interesse che quello di costituire una buona palestra nelle vicinanze del Rifugio XII Apostoli.

 

 

 

 

1911 - Mario Scotoni e V. Bonfioli realizzarono la 1° ascensione della Cima Bassa d’Agola percorrendo la facile cresta che unisce la Cima Alta alla Cima Bassa. – Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1912settembre. C. Prati e S. Ranzi salirono direttamente dalla parete Ovest alla vetta della Cima Bassa d’Agola. – Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1932 - 15 agosto. G. Battistata, R. Casagrande, L. Cescati e Gino Pisoni salirono l’ultimo dei cinque grossi torrioni della Cima Bassa d’Agola, che è anche il più ardito, ed è stato chiamato Punta Lisetta. - Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1974settembre. Ermanno Salvaterra, da solo discese per il versante Nord-ovest la Punta Lisetta che è l’ultimo dei cinque grossi torrioni della Cima Bassa d’Agola. - Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.