torna al menù

File:Wappen Basel-Landschaft matt.svg

 

Canton Basilea Campagna

(Svizzera)

 

 

Il Canton Basilea Campagna (tedesco: Basel-Landschaft; francese: Bâle-Campagne; romancio: Basilea-Champagna) è uno dei ventisei cantoni svizzeri. La capitale è Liestal.

Il Canton Basilea Campagna si trova nel Nord della Svizzera. Il cantone confina con i cantoni Basilea Città a Nord, Soletta a Sud, Giura a Ovest e Argovia a Est, con lo stato tedesco del Baden-Württemberg e il dipartimento francese dell'Alto Reno (Alsazia) a Nord. Il cantone è attraversato dalla catena montuosa del Giura. Le sue terre sono bagnate dai fiumi Ergolz e Birs. Il Canton Basilea Campagna formava, assieme al Canton Basilea Città, il Canton Basilea, finché non si separarono a seguito delle sollevazioni del 1833 (Battaglia di Hülftenschanz vicino a Frenkendorf).

In epoca romana l'area di Basilea era un centro di attività romana. Ci sono resti ben preservati nel sito di Augusta Raurica, nel Canton Basilea Campagna. Attorno al 200 c'erano circa 20000 persone che vivevano in quella città, ora parte della molto più piccola Augst. I resti sono ora in mostra in un museo all'aperto. Il museo attrae oltre 140000 visitatori all'anno. Molti di questi sono scolaresche provenienti da tutta la Svizzera. Il sito di Augusta Raurica comprende, tra le altre cose, l'anfiteatro meglio conservato, a Nord delle ALPI, e una villa romana ricostruita.

Le terre del Canton Basilea Campagna costituiscono gran parte delle terre che vennero acquisite dalla città di Basilea fino al XVI secolo. Dopo l'arrivo di Napoleone nel 1798, la Campagna ottenne l'uguaglianza con la Città. Dal punto di vista economico la Campagna dipendeva dalla città, probabilmente soprattutto a causa dei bassi livelli di educazione che a quel tempo esistevano nelle aree rurali. La città di Basilea rimane il centro economico e culturale dei due cantoni anche oggi.

Dopo il 1830 ci furono delle accese discussioni politiche nel Canton Basilea. Alcune di queste riguardavano i diritti della popolazione nelle aree agricole. Queste liti portarono alla separazione del Canton Basilea Campagna dalla città di Basilea, il 26 agosto 1833.

Fin dal momento della separazione c'è stato un movimento a favore della riunificazione. Questo movimento ha iniziato a guadagnare terreno dopo il 1900 quando molte zone di Basilea Campagna si industrializzarono. I due mezzi cantoni inizialmente concordarono a riunificarsi, ma nel 1969 la popolazione di Basilea Campagna votò a sfavore, in un referendum, allo scopo di mantenere la propria indipendenza. Si ritiene che l'aver colmato il divario economico tra i due cantoni, fu la principale ragione per cui la popolazione cambiò opinione.

Il voto di Basilea Campagna a favore del mantenimento della propria indipendenza non significò la fine delle strette relazioni tra le due Basilee. Da allora, i due mezzi cantoni hanno firmato diversi accordi di cooperazione. I contributi versati da Basilea Campagna all'Università di Basilea, fin dal 1976, sono solo un esempio.