torna al menù

 

Breithorn (Monte) - 4165 m.

Alpi Occidentali

(Alpi Pennine)

 

 

Il Monte Breithorn (4.165 m.) è una montagna che fa parte della Catena montuosa del Monte Rosa nelle Alpi Pennine.

Si trova sul confine tra l'Italia e la Svizzera e divide la Mattertal (Svizzera) e la Val d'Ayas (Valle d'Aosta). Il nome significa "Corno largo".

 

È composto da cinque vette collegate tra di loro da un sottile filo di cresta. Partendo da Ovest ed andando verso Est si incontra:

Breithorn Occidentale (4.165 m.)

Breithorn Centrale (4.160 m.)

Breithorn Orientale (4.141 m.)

Breithornzwillinge (4.106 m.)

Roccia Nera (ted. Schwarzruken) (4.075 m.).

 

Il Breithorn Occidentale è separato dal Breithorn Centrale dalla Sella (4.081 m.). Tra il Breithorn Centrale e il Breithorn Orientale troviamo la Finestra del Breithorn (4.014 m). Dopo la Roccia Nera la Porta Nera (3.734 m - in tedesco Schwarztor) separa il Monte Breithorn dal Polluce.

Il Breithorn Occidentale venne scalato per la prima volta nel 1813 da Henry Maynard, Joseph-Marie Couttet, Jean Gras, Jean-Baptiste Hérin e Jean-Jacques Hérin.

La salita al Breithorn Occidentale è particolarmente facile. Più impegnative sono le ascese alle altre vette.

Particolarmente lunga e difficile è la traversata integrale del Monte Breithorn. Comunemente viene percorsa partendo dal Bivacco Rossi e Volante. Si sale prima la Roccia Nera, poi si tocca il Breithornzwillinge, il Breithorn Orientale, e il  Breithorn Centrale ed infine quello Breithorn Occidentale.

Più facile è la traversata dal Breithorn Occidentale al Breithorn Centrale.