1868 – 2/3 settembre. Mathias Zurbriggen si avventurò sulla cresta dell’Hornli con Knubel e Marke.
1892 - Mathias Zurbriggen accompagnò Conway William Martin che organizzò una spedizione in Himalaya, scegliendo la regione del Karakorum, con modello la fortunata spedizione organizzata nel 1879 da Albert Frederick Mummery. In tale occasione compì un prezioso lavoro topografico, grazie alla collaborazione di A. D. Mc-Cormick, J. H. Roudebush, O. Eckenstein, C. G. Bruce, Lloyd-Dickin, oltre all’accompagnamento di quattro Gurkha.
1894 - 31 agosto. Mathias Zurbriggen in cordata con Miss L. Bristowe e Joseph Pollinger, salì e scese dalla cresta di Zmutt.
1894 - Mathias Zurbriggen compì le prime ascensioni dei monti Sefton (3157), Tasman e M. Cook (3498 metri) in Nuova Zelanda; e in Sud America dell’Aconcagua.
Mathias Zurbriggen fu nel Karakorum, dove scalò il Pioneer Peak (6790 metri).
1897 - 7 agosto. A. F. de Fontblanque e Signora con Mattia Zurbriggen, Q. Schwartzen e un portatore, praticano una variante, raramente seguita. Si svolge su rocce rotte. Dal bacino superiore del Ghiacciaio del Dôme si va a destra sopra l'isolotto inferiore, 3700 m, dove si alza il robusto contrafforte roccioso meridionale del Dôme. Spostarsi sul fianco Est, dove per un camino di 30 m. e rocce piuttosto difficili si raggiunge e si segue la cresta, scavalcando un primo gendarme. Il secondo si aggira a sinistra con difficoltà, il terzo si supera. Da un profondo intaglio si passa sul verso Est e si sale obliquamente per raggiungere di nuovo la cresta vicino a una grande torre. La cresta porta alla spalla 4154 m. sulla Cresta di Bionnassay, dove passa la via normale per il Monte Bianco che loro seguirono fino al Rifugio Vallot. - Bianco - Versante del Miage - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.