Jim
Wickwire (nato 8 giugno
1940) è stato il primo americano con il suo gruppo a salire il K2,
la seconda montagna più alta del mondo 8611 m. Il K2
è notevole per la sua ripida rilievo piramidale,
scendendo rapidamente in quasi tutte le direzioni, e il pericolo insito in
arrampicata.
Jim
Wickwire è noto per la
sopravvivenza ad un bivacco in solitaria, all’aperto a 8460 m. sul K2.
Considerato uno dei bivacchi più noti della storia alpinistica.
1975 – I gemelli James
Jim Whittaker e Lou
Whittaker guidarono un team di
alpinisti americani per la Cresta
Nord-Est del K2,
la seconda vetta più alta della Terra, in Pakistan.
A questa spedizione fece parte anche Jim Wickwire, ma il tentativo fallisce perché affitti da continue
tempeste e da incomprensioni interne che gli
alpinisti finirono per litigare così male uno con l'altro che la coesione della
squadra è crollato e non hanno mai fatto molta strada per raggiungere la vetta. La squadra profondamente divisa aveva tentato un percorso per
la Sella Savoia, fino a 6700 m, che
fino ad oggi rimane inviolato. - Karakorum
- Himalaya.
1978 –luglio. La spedizione americana capeggiata da Jim Wickwire fissano il capo base al K2 a 4950 m. e poi il campo base avanzato a 5334 m. ben oltre lo Sperone Abruzzi I componenti sono: Craig Anderson, Terry Bech, Chris Chandles, Skip Edmunds, Diana Jagersky, Louis Reichardt, Rick Ridgeway, John Roskelley, Robert Schller, William Sumner, James Wickwire, Cherie Bech (australiana) e Dianne Robertes, che si trovava sulla montagna semplicemente perché era la moglie del leader della spedizione Jim Wickwire creando dei dissapori nell’interno del team perché ancora nessuna donna nel 1978 aveva salito il K2. Ponendo le tre figure femminili in rivalità. Poi gli scalatori si portano alla base della Cresta Nord-est il 12 luglio, sulle orme del tentativo polacco del agosto 1976 e quattro componenti vanno a compiere La terza ascensione al K2. - Karakorum - Himalaya.
1978 – 6/7 settembre. La terza ascensione al K2 venne effettuata da una spedizione statunitense capitanata da James Jim Whittaker. Anche questo team fu lacerato da divisioni interne ma alla fine riuscì a portare quattro alpinisti stupendi in vetta. La montagna venne scalata e comprovata per la prima volta senza ossigeno dagli americani John Roskelley, Rick Ridgeway e Louis Reichardt (Jim Wickwire usò un pò d’ossigeno, ma in vetta rimase senza e sopravvisse ad un bivacco in solitaria, all’aperto a 8460 m.). Gli americani completarono il tratto superiore dello Sperone Abruzzi dopo aver traversato sulla Spalla, provenienti dalla lunga e difficile Cresta Nord-est, già tentata in passato ma mai fino in cima. Il team era composto da 12 alpinisti di cui 2 donne per la prima volta al K2 - Karakorum - Himalaya.