2000 – 29 luglio. Una spedizione internazionale sale la via normale del K2 per lo Sperone Abruzzi, il gruppo è composto agli italiani Abele Blanc e Marco Camandona insieme al brasiliano Waldemar Niclevicz, toccando la vetta della seconda montagna del mondo dopo due mesi di battaglia con il maltempo. Arrivano in vetta assieme al turco Nasuh Mahruki della spedizione americana di Gary Pfisterer. - Karakorum - Himalaya.
2000 – 30 luglio. Gary Pfisterer capo della spedizione americana manda in cima al K2 per lo Sperone Abruzzi Christopher Shaw, Andrew Evans, Andrew Collins e Wiliam Pierson; nello stesso momento giungono anche Ki-Young Hwang della spedizione coreana di Wi Yeong-Kim e il solitario giapponese Yasushi Yamanoi per lo Sperone Sud-Sudest, facente parte della spedizione di Reiko Terasawa. - Karakorum - Himalaya.
2000 – 31 luglio. Una terza spedizione coreana diretta da Han-Kyu Yoo riesce a salire il K2 per lo Sperone Sud-Sudest con Sherap Jangbu sherpa, Hong-Gil Um, Sang-Hyun Mo, Mu-Teek Park, Han-Kyu Yoo e Wang-Yong Han (che non fa uso di ossigeno) mentre gli altri componenti coreani lo hanno usato. Segue Ivan Vallejo dell’Ecuador (spedizione Gary Pfisterer). Il gruppo dei coreani lascia senza assistenza al campo 4 il portatore baltì Alì Mohammad, che viene salvato da Fabrizio Zangrilli e alcuni sherpa. Per la questione della responsabilità, e per le accuse via internet, al campo base si arriva quasi allo scontro fisico tra coreani e gli occidentali. - Karakorum - Himalaya.